Settembre, mese dell'Alzheimer a L'Arcobaleno

Settembre, mese dell'Alzheimer a L'Arcobaleno

Settembre è il mese dedicato all'Alzheimer e la cooperativa L'Arcobaleno ha organizzato una serie di iniziative di sensibilizzazione sulla malattia e informazione sui servizi e i progetti che propone per gli anziani nel territorio del lecchese.

 

Gli eventi di settembre

 

Dall'11 al 29 settembre 2023, presso il Centro Diurno Integrato Polo Frassoni, sarà possibile visionare la mostra dal titolo “Brain Art: le nuove frontiere di un approccio artistico-creativo e tecnologico-multimediale nella cura delle persone con patologie dementigene”.

L’installazione ripropone i contenuti e le esperienze del progetto, ponendo l’accento sui rapporti tra le persone - ospiti, operatori e familiari - coinvolte nelle strutture, così da trasmettere agli spettatori il senso e l’importanza della cura dei malati di demenza.

Il 13 settembre, dalle ore 15 alle ore 18, il Centro Diurno Integrato Laser organizza un Open Day: “Prenditi un momento per te”.

Il CDI Laser apre le porte agli anziani e ai loro familiari offrendo uno spazio di presentazione del servizio e della giornata tipo degli ospiti attraverso un percorso guidato dall'équipe composta da infermiera, educatrice, fisioterapista e OSS.

 

Il 19 settembre 2023, alle 20.45, è invece in programma un cineforum al Cineteatro Cardinal Ferrari di Galbiate. Verrà proiettato il film The Father - Nulla è come sembra, anticipata da un breve momento di sensibilizzazione sulla tematica dell’Alzheimer e della demenza, con la presenza di un medico geriatra e formatore.

 

Infine, in collaborazione con Progetto L’Ago – Ricamare reti generative per gli anziani e Iperal, durante la settimana del 18 settembre, allestiremo banchetti informativi e di sensibilizzazione sulla tematica dell’Alzheimer e demenza presso i punti vendita Iperal di Lesmo, Civate e Lecco.

 

A ottobre partono i Gruppi a sostegno dei caregiver

A partire da ottobre poi verranno organizzati i Gruppi ABC, una serie di incontri rivolti ai familiari e ai caregiver di persone affette da demenza e che si pongono l’obiettivo di accompagnare i partecipanti a superare la sensazione di impotenza e a diventare curanti esperti nell’uso della parola.

 

Scarica la locandina