Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo ottobre 2021

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo ottobre 2021

 

.

  Fai click qui per visualizzare online  
--
--
   
 
  testata  
     
 

 Quale desiderio ci abita in questo periodo di ripresa delle attività dopo questa estate, sempre in bilico tra ripartenza e paure che non ci abbandonano?


Io vedo il desiderio di lavorare insieme, di trovare collaborazioni e compagni di viaggio. Una aspirazione anzitutto legata alla necessità di fare fronte comune alle mille esigenze che la realtà ci impone, al bisogno di non sentirci soli, ma che può rappresentare un nuovo modo di lavorare, una più forte spinta a cercare alleanze in tutti i percorsi che abbiamo avviato con il Piano strategico di Consorzio. Una ricerca che non può prescindere da una posizione di apertura e di mediazione tra posizioni di partenza a volte differenti e lontane, ma che devono trovare un punto di incontro.


[…] Così si generano valore, innovazione, buone idee, competitività economica, luoghi generativi.
In questo cammino comune che valorizza ogni individuo e che ci auspichiamo di percorrere, voglio ricordare la perdita che abbiamo vissuto con la scomparsa prematura nel mese di giugno della presidente di Sociosfera Antonella Castelli. Una persona che a questa direzione, a questo desiderio di unità che cresce, ha dedicato tutta se stessa fino al giorno in cui ci ha lasciati.


Affrontiamo il periodo che ci aspetta e i tanti progetti che leggerete su questa pubblicazione facendo crescere il desiderio, senza perdere fiducia nell’altro e senza abbassare le aspettative di contribuire, con il nostro lavoro, alla costruzione di una società più protesa nella ricerca del bene comune.   
(Leggi l'editoriale integrale sul sito, qui)

Giovanni Lucchini, presidente di Consorzio Farsi Prossimo


L'Arcobaleno: a Lomagna il nuovo Giardino sensoriale

 inaugurazionegiardinosensoriale

Intergenerazionale e sensoriale. Due aggettivi “difficili” per un giardino, in realtà un'idea tanto semplice quanto bella: mettere uno spazio verde, ora riqualificato e attrezzato, a disposizione di tutti, dagli anziani ai bambini.

In particolare, gli anziani sono gli ospiti del Centro Diurno e degli Appartamenti di Corte Busca, gestiti dalla nostra cooperativa L'Arcobaleno, e poi ai bambini e ragazzi delle scuole, oltre che a tutti i cittadini di Lomagna, e lo spazio è proprio il giardino di Corte Busca, perché tutti possano incontrarsi qui e scambiarsi esperienze, tempo, racconti.


Il Giardino sensoriale di Lomagna è stato inaugurato all'inizio di giugno, potete saperne di più sul sito dedicato al progetto

.


Intrecci: Elmi, da profugo dalla Somalia a operatore dei centri di accoglienza a Varese

elmi

Da quasi vent'anni Elmi lavora nei centri di accoglienza della provincia di Varese, oggi gestiti dalla cooperativa Intrecci: prima Sprar, oggi Sai. Lui stesso ha trovato accoglienza a Varese con la sua famiglia, dopo essere scappato dalla sua Somalia, aver vissuto a lungo in Libia, poi aver attraversato il Mediterraneo, essere arrivato in Svezia e infine rimandato in Italia...


In occasione dei 20 anni del centro di accoglienza di Caronno Pertusella, racconta la sua storia.

Leggila sul sito di Intrecci 


Filo di Arianna: la riapertura dei centri anziani dopo un anno drammatico

Donato Brusuglio 

È giunto il tempo di riaprire, finalmente, anche i centri diurni anziani della cooperativa Filo di Arianna.
Dopo una lunga chiusura del lockdown, a partire dal marzo del 2020, c'era stato il tentativo di una una breve riapertura tra la scorsa estate e l'inizio dell'autunno, prima che la cosiddetta “seconda ondata” della pandemia si abbattesse con ancora più violenza sui nostri centri. Ora però, lentamente ma questa volta con la speranza che i vaccini stiano facendo davvero la differenza, i due centri diurni per anziani della Filo di Arianna riaprono.


È il caso del centro Vodia Cremoncini, nel quartiere Gratosoglio a Milano, che ha riaperto le porte per accogliere gli anziani nel mese di giugno, e del centro Andrea Donato a Brusuglio di Cormano, che ripartirà invece a ottobre.
 

Leggi di più qui


Vesti Solidale: il nuovo “acquisto”, la sartoria Taivé ora fa parte della cooperativa

taivesartoria 

Da questo mese il laboratorio di sartoria e stireria Taivè è entrato a far parte della cooperativa Vesti Solidale, nell'ottica della creazione di una filiera sociale dell'abbigliamento, che comprende anche il recupero e riciclo dei vestiti usati e della riduzione degli sprechi, settore in cui Vesti Solidale è attivo da anni.


Taivè è un progetto sociale nato nel 2009 da Caritas Ambrosiana, che impiega donne in difficoltà sociale, e che finora ha formato una quarantina di donne, la maggior parte giovani sotto i 30 anni, appartenenti a 14 nazionalità.

Leggi di più qui


Detto Fatto: la rubrica dedicata alle storie dei colleghi “che arrivano da lontano”

DettoFatto_luis

La cooperativa Detto Fatto inaugura sul suo sito una nuova rubrica dedicata ai propri operatori e allo storie, in particolare a quelli “venuti da lontano”.L'idea era quella di dare spazio a tante persone che lavorano magari in silenzio, ma che hanno alle spalle incredibili storie di riscatto, ripartenza e coraggio.

La prima intervista è a Luis, venezuelano, un bisnonno italiano, che nel suo racconto ci porta una prospettiva diversa sull' “essere straniero”.

 

Leggilo qui


 
 
 

Farsi Prossimo: una nuova opportunità professionale per le cuoche rifugiate di M'ama Food.

mamafood

Il “catering dal mondo” M'ama Food, progetto della cooperativa Farsi Prossimo, è nato come laboratorio di cucina nel 2010 e ha poi ampliato la sua attività a fornitura di catering e ristorazione collettiva.
Di recente ha partecipato all'evento Women in Food, organizzato dal Corriere della Sera, e in questa occasione l'azienda Pasta Garofalo ha assegnato una borsa di studio per un corso di cucina professionale.

A vincerla è stata Dhurata Hila, giovane rifugiata di origini albanesi, volontaria al Refettorio Ambrosiano. Una nuova opportunità per le donne della cooperativa Farsi Prossimo.


Scopri di più sul progetto

 
 

 

 
 
 
     
     
     
     
     
     
     
  Seguici su Facebook: facebook    
--
--
  Se ricevi questo messaggio è perché in passato ci hai lasciato i tuoi recapiti;
se desideri cancellarti dal nostro elenco puoi farlo cliccando  qui
 

Email built with AcyMailing