Salute mentale


piramideChi soffre di disagio mentale o di fragilità psichica ha bisogno di interventi strutturati e personalizzati, che lo aiutino a recuperare la propria dignità, a vivere la propria vita il più pienamente possibile, a integrarsi nella società

É esattamente ciò che fanno le cooperative di Consorzio Farsi Prossimo che si occupano di salute mentale e fragilità psichica, prendendo in gestione con questo spirito i servizi socio assistenziali e socio sanitari di Caritas Ambrosiana: ogni progetto è individualizzato, ogni intervento  concordato con il protagonista del percorso e chi se ne prende cura.

I professionisti che operano nelle strutture delle cooperative consociate nel Consorzio Farsi Prossimo possono contare sulla condivisione delle esperienze ed il continuo confronto all’interno della compagine consortile. La professionalità che ne deriva, insieme alla capacità di leggere e rispondere al bisogno, frutto dell’eredità Caritas, rende il Consorzio un autorevole interlocutore delle istituzioni: non sono pochi i nostri interventi e servizi sperimentali che sono stati poi “messi a sistema”.

In questo senso va anche la scelta dell’accreditamento per tutte le strutture di Consorzio Farsi Prossimo: è una garanzia di qualità e di professionalità, primo segno di attenzione verso chi è più fragile. In tutte le struttura l’offerta è modulata individualmente, nel rispetto di ogni singola personalità.
Contemporaneamente si offre alle persone di cui ci si fa carico l’opportunità di mantenere, costruire e sviluppare relazioni sociali nel territorio.
Alla rete che ogni struttura sviluppa con le diverse realtà del profit e del non profit nel proprio territorio si aggiunge la ricchezza delle relazioni assicurata dalla compagine consortile, creando una rete che supporta le singole persone e le loro famiglie.

Le cooperative che lavorano in questo ambito sono: Filo di Arianna , Intrecci, L'Arcobaleno, Novo Millennio, Sociosfera.

 

 

Visualizza le strutture di salute mentale di consorzio a tutto schermo

Vedi tutti gli articoli sulla salute mentale