Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo Settembre 2022

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo Settembre 2022

 

.

  Fai click qui per visualizzare online  
--
--
   
 
  testata21  
     
 

Cari amiche e amici,

vogliamo invitarvi a una fare una cosa un po' particolare: a sentire le voci.
No, non è quello che state pensando, anche se, in fondo, l'argomento è proprio quello.

L'iniziativa che Consorzio Farsi Prossimo, insieme ad alcune cooperative, sta organizzando per la settimana tra il 19 e il 25 settembre si chiama proprio “Senti le voci”.

Si tratta di un evento all'interno della nostra campagna #Fuorilatesta, che include iniziative e progetti a favore della salute mentale. Il nome che abbiamo scelto per questa iniziativa “Senti le voci” ci richiama un problema di disagio psichico, ma le voci che vi chiederemo di ascoltare sono invece delle testimonianze di persone dei nostri servizi che hanno scelto coraggiosamente, superando le proprie fatiche e lo stigma della società, di raccontare il loro pensieri.

Tra il 19 e il 25 settembre infatti chi frequenterà il locale Enoteca Naturale (Milano, via Santa Croce 19) potrà ascoltare le voci di persone che vivono una fragilità psichica e che hanno scelto di condividere i loro pensieri, per combattere lo stigma che ancora avvolge la malattia mentale.
Enoteca Naturale è il locale adiacente alla sede di Emergency, situato a Milano nella zona del Parco delle Basiliche. Qui - dalle 17,30 alle 21,30 - ci sarà uno spazio dedicato dove sedersi, indossare le cuffie e ascoltare le storie degli ospiti delle nostre cooperative, magari bevendo qualcosa, proprio come se ci si sedesse al tavolo con un amico ad ascoltare quello che ha da dirci. Accanto alla postazione sarà presente una persona di CFP o di una cooperativa, pronta a spiegare l'iniziativa, i nostri progetti e aiutare gli avventori a riflettere sulla salute mentale e le sue fragilità.

Partecipate e invitate i vostri amici ad andare a sentire le nostre voci.


sentilevoci sito

 

Sentilevoci avrà un seguito a partire dalla giornata della salute mentale, il 10 ottobre: se siete disponibili a darne evidenza nei vostri spazi, servizi e strutture delle cooperative ma anche e soprattutto in altri luoghi scrivetecene a fundraising@consorziofarsiprossimo.org

 

Gli ospiti di Filo di Arianna e Farsi Prossimo invitati allo spettacolo di Roberto Bolle

 Bolle

 

Lo scorso 5 settembre alla serata finale dell'evento OnDance. Accendiamo la danza, ideato dal ballerino Roberto Bolle, hanno partecipato anche molti ospiti delle nostre cooperative.
Bolle, infatti, ha voluto destinare alcuni posti a persone che, per diverse difficoltà, non avrebbero potuto partecipare a uno spettacolo di danza.

E così, grazie a una collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Caritas Ambrosiana, un centinaio di ospiti di comunità e servizi delle nostre cooperative Filo di Arianna e Farsi Prossimo hanno goduto di una serata di musica e arte.

Leggi di più qui

 

Filo di Arianna: a Malta per il progetto europeo HelpEx

Malta

Riconoscere e promuovere in modo professionale il valore dell’esperienza di chi ha affrontato e attraversato un percorso di riabilitazione e di recupero: è l'obiettivo del progetto HelpEx, a cui ha lavorato la cooperativa Filo di Arianna in questo triennio 2019-2022 e che si è concluso a luglio con una settimana di training per ESP e operatori professionali dei diversi Paesi europei coinvolti.

Leggi di più

 

In un podcast  l'accoglienza di Casa Monlué e della coop Farsi Prossimo

storiediaccoglienza 

Nelle nostre cooperative ricordiamo bene le ondate migratorie e le diverse emergenze profughi che si sono susseguite negli anni: alcune sono state accompagnate da slanci generosi da parte della cittadinanza e dell'opinione pubblica, altre invece da forti polemiche e contrasti. Noi abbiamo sempre fatto il nostro lavoro: offrire una buona accoglienza.


Quando la Russia ha invaso l’Ucraina, l'Italia ha accolto rapidamente, con slancio. Il sito di informazione e approfondimento SecondoWelfare – promosso dall'Università degli studi di Milano – ha realizzato un podcast dedicato all'accoglienza che è scattata negli scorsi mesi.

Nel loro approfondimento si sono chiesti: questo nuovo sistema di accoglienza sarà duraturo oppure resterà un’accoglienza “a doppio standard”?
Anche la cooperativa Farsi Prossimo, che sta accogliendo nella struttura di casa Monluè, ha partecipato alle interviste. Vi consigliamo l'ascolto di questo podcast, occasione di riflessione anche per il nostro lavoro.


Ascolta il podcast

 

Vesti Solidale: Economia in circolo

progetto For Funding 

Il nuovo impianto di selezione e igienizzazione abiti che sta costruendo la cooperativa Vesti Solidale sarà anche un luogo con un'alta attenzione ai lavoratori. Il progetto è piaciuto anche a Intesa Sanpaolo che, insieme a Cesvi Onlus, ha selezionato la cooperativa Vesti Solidale per partecipare al Programma Formula.


In pratica, grazie al supporto degli ideatori del progetto e alle donazioni di tutti coloro che vogliono contribuire, si vuole costruire un luogo di lavoro inclusivo e che contribuisca al benessere del lavoratore. Il progetto “Economia in circolo” include interventi di inserimento lavorativo e percorsi di formazione, ma anche la creazione di spazi fisici all'interno dell'impianto che siano di “supporto” ai lavoratori: spazi comuni, spogliatoi, aree ristoro...

Perché attraverso il lavoro, le persone abbiano la possibilità di ridare slancio alle proprie vite.


Leggi di più qui
 

 

L'Arcobaleno: RiqualifiKairos

riqualifikairos

Una serra, per coltivazione di piante e ortaggi anche in autunno e inverno, un piccolo pollaio, una falegnameria, un laboratorio di stampa e grafica: sono i laboratori terapeutici che i ragazzi ospiti della comunità di neuropsichiatria Kairos della cooperativa L'Arcobaleno stanno progettando e che hanno presentato, insieme agli operatori, in un evento lo scorso 10 settembre. Tra gli obiettivi del progetto Riqualifikairos, sviluppare gli interessi e le passioni dei ragazzi, aumentare la qualità della struttura in cui vivono e intessere nuove relazioni con il territorio e la comunità.

 

Maggiori informazioni qui

 

 

H.E.R.O.S.: risposte alla povertà educativa

HEROS 

Il progetto H.E.R.O.S., promosso da Sociosfera Onlus in partnership con le cooperative sociali EOS e PoP, sostenuto dal Comune di Seregno e da un’ampia rete locale realizzato nell’ambito del Fondo Contrasto Nuove Povertà di Fondazione Comunità di Monza e Brianza, pone il suo focus sulla povertà educativa, spesso espressione di ulteriori povertà.
H.E.R.O.S. nasce per favorire l’emersione di rischio povertà educativa e dispersione scolastica, promuovere iniziative per costruire percorsi di vita personalizzati, individuare nuovi strumenti e metodologie inclusive e si rivolge a scuole, ragazzi e famiglie intervenendo su formazione, orientamento e inclusione.
È aperta una raccolta fondi a sostegno del progetto.


Scopri di più e dona
 

 

Orientami: il nuovo servizio per i lavoratori per orientarsi nella giungla della burocrazia


orientami 

È arrivato un nuovo servizio gratuito di aiuto e supporto ai  dipendenti di Consorzio Farsi Prossimo o di una delle sue cooperative socie.
Rivolgendosi al servizio Orientami si può avere aiuto per trovare tutti gli sconti e le convenzioni a disposizione dei lavoratori di Consorzio Farsi Prossimo, o avere assistenza per tutte quelle procedure che a volte ci sembrano così complicate, se affrontate da soli: preparare i documenti per l'ISEE, per la dichiarazione dei redditi o avere assistenza fiscale, presentare la domanda di Assegno Unico o delle detrazioni familiari, aprire una casella di PEC, la posta elettronica certificata, ottenere lo SPID, o ancora presentare domanda per la legge 104 o la domanda di maternità.
Orientami, inoltre, è a disposizione per l'assistenza sanitaria offerta tramite Farsi Prossimo Salute, aiutando a fare richiesta di rimborso per le prestazioni sanitarie erogate da altri soggetti o ambulatori diversi dai nostri.

Leggi di più qui

Se sei dipendente di CFP o di una cooperativa socia, hai diritto anche all'assistenza sanitaria offerta da Farsi Prossimo Salute: se non sai di cosa si tratta, guarda questo video in cui Alessio Torti e Paola Riccardi spiegano il servizio.

 

 
 
     
     
     
     
  Seguici su Facebook: facebook    
--
--
  Se ricevi questo messaggio è perché in passato ci hai lasciato i tuoi recapiti;
se desideri cancellarti dal nostro elenco puoi farlo cliccando  qui