Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo Giugno 2022

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo Giugno 2022

 

.

  Fai click qui per visualizzare online  
--
--
   
 
  testata21  
     
 

Cari amici,

negli ultimi mesi Consorzio Farsi Prossimo ha avviato e sta lavorando su nuovi e importanti progetti, sempre al servizio di chi è più fragile e ha bisogno di supporto.

Tra questi, alcuni progetti dedicati alla salute mentale di ragazzi e adulti: un problema, quello del disagio psichico in molte forme, sempre più presente e drammatico nella nostra società.
Per fare informazione, combattere lo stigma, promuovere percorsi di salute mentale abbiamo lanciato la campagna di comunicazione #fuorilatesta, che avrete visto girare anche sui nostri social nei mesi scorsi attraverso un contest fotografico, e ora con questo spot:

fuorilatesta

Attraverso questa campagna abbiamo anche avviato una raccolta fondi per potenziare i nostri progetti e servizi (quelli già consolidati e quelli nuovi) in grado di aiutare le persone con una fragilità psichica.
Puoi aiutarci condividendo questo video attraverso i social, pubblicandolo sui tuoi profili e inviandolo ai tuoi amici con whatsapp. Grazie!

Per saperne di più: https://fuorilatesta.org/

 

HelpEx: un progetto europeo per il riconoscimento dell'Esperto in Supporto tra Pari

 Helpex

 

Li chiamano ESP, Esperti in Supporto tra Pari: sono le persone che hanno attraversato l'esperienza della malattia mentale o di una dipendenza e, grazie al proprio vissuto e a un successivo percorso formativo, possono rivestire un importante ruolo di “aiuto tra pari” nel percorso di cura di qualcun altro.
La cooperativa Filo di Arianna è stata impegnata negli ultimi tre anni in un progetto europeo dedicato alla costruzione e al riconoscimento della professionalità dell'ESP nei servizi di cura: è il progetto HelpEx – finanziato dal Fondo UE Erasmus+ e condotto da 8 diverse realtà del privato sociale in 6 Paesi dell'Unione Europea. Oltre all'Italia, gli altri Paesi europei coinvolti sono Francia, Germania, Malta, Polonia e Repubblica Ceca.

Leggi di più del progetto e della figura dell'ESP qui

 

FraNoi 2: il progetto per l'autonomia dei rifugiati continua

FraNoi2 Matera

La prima edizione del progetto, che abbiamo guidato proprio noi di Consorzio Farsi Prossimo, si era svolta nel 2018 e aveva accompagnato verso l'autonomia quasi 200 rifugiati, attraverso azioni volte a cercare lavoro, casa e creare relazioni nel territorio.

È il progetto Fra Noi, di cui ora sta per chiudersi la seconda fase (questa volta guidata da Consorzio Communitas), in cui anche noi di CFP, insieme alle nostre cooperative che si occupano di stranieri (Farsi Prossimo, Intrecci, L'Arcobaleno, Novo Millennio, Sociosfera) abbiamo fatto parte.
Alcune settimane fa, a Matera, si è svolto un convegno nazionale, a cui hanno partecipato rappresentati di Consorzio Farsi Prossimo, Farsi Prossimo e una nutrita delegazione di Intrecci. Una bella occasione di formazione, di scambio di buone prassi, di sviluppo di una rete di collaborazione che diventa utile al lavoro di tutti.

Leggi qui il resoconto finale dell'incontro

 Altri incontri formativi si sono poi tenuti anche sul nostro territorio, rivolti agli operatori del settore.

Leggi qui

 

Vesti Solidale: un importante investimento per l'impianto di igienizzazione vestiti

VestiSolidale 

La cooperativa Vesti Solidale ha ricevuto un importante investimento, di 300 mila euro, da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore attraverso un innovativo strumento giuridico e finanziario: si chiama Impact Grant e permette alla società beneficiaria, in caso di raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati, di trasformarne una parte in contributo a fondo perduto.

Nel caso della Vesti Solidale si tratta del primo investimento di questo tipo in Italia, e contribuirà alla costruzione del nuovo impianto in grado di riciclare fino a 15 mila tonnellate all’anno di indumenti usati.


Scopri di più qui

 

Farsi Prossimo Salute: certificazione DSA a tariffe speciali per i lavoratori delle nostre cooperative

certificazioneDSA 

Dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia sono i più noti tra i DSA, cioè i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. I bambini con questi disturbi sono persone molto intelligenti ma a scuola fanno molta, troppa fatica. Per una diagnosi bisogna attendere il terzo anno della scuola primaria ma un intervento precoce può evitare problemi di autostima e percezione del sé.

Il Centro pediatrico polispecialistico Akos propone un percorso diagnostico per le certificazioni DSA strutturato sulle esigenze di ogni studente, che prelude ad adeguati percorsi riabilitativi, altrove lunghi e onerosi per le famiglie,

Per i lavoratori di CFP e delle sue cooperative è prevista una tariffa agevolata.


Leggi di più qui
 

 

Sociosfera: torna la Summer Academy a Seregno


SociosferaSport 

Con l’estate ripartono le proposte estive di Sociosfera Academy, il campus estivo della cooperativa Sociosfera.
È una proposta ricreativa per ragazzi dagli 11 ai 15 anni con tante attività all'aperto, in un ambiente non agonistico e non competitivo in cui si sperimentare giochi cooperativi e corsi di pratiche sportive.

Si tiene a Seregno (MB) a partire dal 20 giugno e per tutto il mese di luglio. Il ritrovo è presso lo Spazio InConTatto, mentre le attività outdoor si terranno al parco di via Marzabotto.

Maggiori informazioni qui

 
 
     
     
     
     
  Seguici su Facebook: facebook    
--
--
  Se ricevi questo messaggio è perché in passato ci hai lasciato i tuoi recapiti;
se desideri cancellarti dal nostro elenco puoi farlo cliccando  qui