Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo dicembre 2021

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo dicembre 2021

 

.

  Fai click qui per visualizzare online  
--
--
   
 
  testata21  
     
 

AuguridaConsorzioFarsiProssimo

 

Joel (il nome è di fantasia) ha 28 anni.

È nato e cresciuto in Nigeria. È arrivato in Italia quando di anni ne aveva poco più di venti e qui ha trovato accoglienza nella cooperativa L'Arcobaleno, che lo ha supportato nello studio della lingua, nella scuola, nella richiesta di asilo politico, a prendere la patente, a tirar fuori le sue risorse.
E poi, per quei proficui meccanismi di collaborazione che si instaurano quando si fa parte di una rete, la cooperativa L'Arcobaleno ha chiesto la competenza della Agenzia Mestieri (che ha sede proprio negli uffici di CFP) per accompagnare il giovane in un inserimento lavorativo.

Poche settimane fa, in Consorzio è arrivata una telefonata. Dall'altra parte, un ragazzo ci annunciava emozionato che, dopo tre anni di contratti a tempo determinato, l'azienda in cui sta lavorando – un punto vendita Decathlon – lo ha assunto a tempo indeterminato. Quel rapporto lavorativo era iniziato con un tirocinio ottenuto grazie alla Agenzia Mestieri.


Il ragazzo era Joel. Ha chiesto di ringraziare «proprio tutti, tutto l'ufficio» per averlo supportato in questi suoi passaggi. «Gli tremava la voce, ha chiamato come se dovesse avvisare la sua famiglia di questo evento», ci ha raccontato la collega che ha parlato con lui.

Ci sembrava una bella storia da raccontarvi in vista di questo Natale.
E ci sembrava giusto condividerla, perché questi successi arrivano grazie al lavoro di tutti voi, ciascuno nel suo “passaggio”.


È anche l'occasione per raccontarvi cosa fa l'Agenzia Mestieri Milano4, che collabora con CFP e con le cooperative per creare percorsi di inserimento lavorativo per i nostri utenti.
Ed è, infine, il nostro impegno per il prossimo anno: continuare a supportare le persone che arrivano a noi, cercando il percorso più adatto a ciascuno per costruire il proprio cammino di dignità.

 


Farsi Prossimo: il progetto del Centro Come per i piccolissimi “Tante storie per crescere”

 Tante storie per cresscere

 

È nato il progetto Una stanza per crescere, dedicato alla promozione della lettura, della cura e della salute dei bambini da 0 ai 6 anni, ideato dal Comune di Milano e altri comuni dell'hinterland, ATS, biblioteche e associazioni del territorio con l'obiettivo di promuovere la lettura dei e per i più piccoli.
In questo progetto, il Centro COME della cooperativa Farsi Prossimo ha realizzato Tante storie per crescere, un sito di storie e suggerimenti per per accompagnare lo sviluppo linguistico dei piccoli, coinvolgere i genitori nella narrazione, anche in lingua madre, e sollecitare nei servizi educativi pratiche di narrazione e attenzione alle storie di tutti.


Scopri di più sul progetto


L'Arcobaleno: 100 scatti in mostra per i corsisti dell'area Salute Mentale

mostra

 

Un bel traguardo per artisti del corso di fotografia dell’area Salute Mentale della cooperativa L'Arcobaleno: hanno avuto infatti la loro prima mostra Palazzo Bovara a Lecco, dove hanno esposto i loro scatti.
La Mostra “Menti a Fuoco” comprendeva 100 opere realizzate dai nove artisti del corso. Il linguaggio dell’arte e della fotografia è un’opportunità importante per migliorare i percorsi dedicati agli utenti più giovani e per offrire alla cittadinanza una occasione di contatto e conoscenza delle fragilità mentali.

Leggila sul sito di L'Arcobaleno 


Intrecci: un orto per coltivare l'amicizia tra studenti e richiedenti asilo

markus spiske vrbZVyX2k4I unsplash 

 

D'inverno, si sa, i semi riposano sotto la terra coperta dalla neve. Anche l'orto del progetto della cooperativa Intrecci ora riposa, ma i protagonisti aspettano la primavera per riprendere a lavorare insieme. Si tratta dei ragazzi dell'Istituto comprensivo “De Gasperi” di Caronno Pertusella e dei rifugiati e richiedenti asilo ospiti del Centro di accoglienza SAI gestito, sempre a Caronno, dalla coop Intrecci.
Il progetto “Un orto per coltivare amicizie” ha visto, a partire dal maggio scorso, incontri di conoscenza e scambio, laboratori artistici e di scrittura, il lavoro fianco a fianco per abbellire lo spazio verde della scuola. E ora si aspetta primavera per ricominciare.

 

Scopri di più sul progetto qui


Vesti Solidale: facciamo spazio al Second Hand

Share 

 

Alla fine di novembre si è tenuta la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa per sensibilizzare i cittadini sul tema del riciclo, del recupero dei rifiuti e della tutela dell'ambiente. Anche la cooperativa Vesti Solidale ha fatto la sua parte, promuovendo una iniziativa che incentivava i cittadini a portare i propri abiti usati nel cassonetti gialli Dona Valore, in cambio di un buono sconto da usare nei negozi SHARE.

 

Per saperne di più sull'iniziativa


Al Gallaratese l'album di figurine delle realtà sociali e dei protagonisti del quartiere

Album Rimargina

 

Chi lo dice che un album di figurine è cosa vintage?

Ne hanno ideato uno decisamente moderno e interessante al Gallaratese, quartiere periferico di Milano, dove a essere raffigurati non sono i calciatori ma i 99 protagonisti del quartiere, dai negozianti e artigiani a chi ha creato associazioni e spazi di socialità e servizi per i cittadini.

Tra le figurine, ne segnaliamo due: una riguarda la comunità di neuropsichiatria per adolescenti Pani e peschi, gestita dalla cooperativa Filo di Arianna, e l'altra i  i nuovi HUB del progetto Rimargina, spazi di socialità e orientamenti ai servizi, dedicati soprattutto ai più fragili,  gestiti in via Appennini dal Consorzio Farsi Prossimo e dalla cooperativa Sociosfera.
 

Leggi qui


Un'esperienza che può cambiare la vita.

serviziovicile

 

Hai più di 18 e meno di 28 anni? Se vuoi dedicare un anno a te stesso e al mondo puoi candidarti per il Servizio Civile. Vuoi saperne di più? Puoi prenotarti per uno dei tanti incontri - via zoom - organizzati da Caritas Ambrosiana: il primo è giovedi 23 dicembre.

 

Per saperne di più leggi il nostro articolo


 
 
 

Sociosfera: la “campagna panettoni” per sostenere chi aiuta i più fragili.

Panettoni Sociosfera

 

Sosteniamoci con dolcezza: è lo slogan che la cooperativa Sociosfera Onlus ha scelto per pubblicizzare la “campagna panettoni 2021”: un modo per sostenere, con l'acquisto di un panettone o di un pandoro Bonifanti, le tante attività dedicate a minori, anziani e persone con disabilità. L'iniziativa ha avuto un grande successo, confermando la grande generosità dei nostri dipendenti e di tutte le persone che dimostrano di essere sempre attente a chi ne ha più bisogno.


Qualche panettone è ancora disponibile nelle sedi di Sociosfera: chi fosse interessato può contattare la cooperativa al numero 0362.325630 oppure all'indirizzo mail info@sociosfera.it


Con un dolcissimo gesto si può fare tanto!

 
 

 

 
     
     
  Seguici su Facebook: facebook    
--
--
  Se ricevi questo messaggio è perché in passato ci hai lasciato i tuoi recapiti;
se desideri cancellarti dal nostro elenco puoi farlo cliccando  qui