Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo giugno 2021

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo giugno 2021

 

.

  Fai click qui per visualizzare online  
--
--
   
 
  testata  
     
 

 Sabato 5 giugno i presidenti di tutte le cooperative socie di Consorzio Farsi Prossimo si sono messi in cammino, fisicamente: un tragitto che li ha visti percorrere la strada dal Duomo di Milano fino alla periferia della città, a Cascina Monluè, intervallando momenti di riflessione sul senso e i valori che ispirano il nostro lavoro e di progettazione dei prossimi anni.
«La giornata è stata una celebrazione e una sintesi del percorso che abbiamo iniziato nella quotidianità del nostro lavoro, e che stiamo portando avanti per scegliere come proseguire dopo le trasformazioni vissute in questo tempo di pandemia - racconta il neo presidente del Consorzio Farsi Prossimo, Giovanni Lucchini, sintetizzando il cammino del 5 giugno in una sorta di Carta di inizio del suo mandato, che puoi leggere integralmente qui. - Il cammino è stato accompagnato dall’interrogativo su quanto siamo disposti a rispondere “eccomi, manda me”, a partire da quell’invito a rallegrarsi e ad essere felici, perché soltanto un cuore felice è capace di progetti generativi».
Un “pellegrinaggio” che si è concluso interrogandosi su quale apporto possono dare le nostre cooperative alla società: «una carità che guardi alla dignità e al riscatto dei poveri e degli ultimi. Un invito che ci ha rimandato al Piano strategico di Consorzio per i prossimi due anni - “Pro-vocati dalla povertà” - frutto di cinque mesi di lavoro che ha visto coinvolti più di cinquanta consiglieri e referenti delle cooperative, che è stato consegnato ai presidenti al termine della giornata per darne l’avvio operativo».

 

Leggi qui la riflessione integrale del neo presidente di Consorzio Farsi Prossimo Giovanni Lucchini


A Robbiate la “Casa dei nonni” diventa una casa per persone con disagio psichico

 

È il nuovo progetto della cooperativa L'Arcobaleno, a Robbiate in provincia di Lecco.

La famiglia Brivio ha donato una villetta, che era stata la casa di nonni Antonia e Sandro,  e che da questi giorni accoglie invece cinque persone con patologie psichiatriche. La Villetta di Robbiate è diventata così una casa di Residenzialità Leggera, dove le persone (seguite dai Centri Psicosociali) che vivranno qui per un periodo avranno la possibilità di sperimentarsi e imparare a vivere in autonomia.

Leggi la notizia sul sito di L'Arcobaleno


“Coltiviamo il nostro futuro”: integrazione e formazione passano dalla terra

pettherapy

Sta per partire una nuova edizione del progetto “Coltiviamo il futuro” realizzato dalla cooperativa Farsi Prossimo, che coinvolgerà in questa estate 2021 soprattutto ragazzi stranieri “non accompagnati”, alcuni arrivati da pochissimo in Italia. Le attività pratiche si focalizzeranno in modo particolare sull’ambito florovivaistico, che verranno realizzate presso Casina Poglianasca.
Il corso è però anche un’occasione concreta per imparare l’italiano, in parte letteralmente “sul campo”, in parte sui banchi grazie al lavoro del Centro Diurno Integrato Come. A settembre, poi, il via alle borse lavoro..

Scopri di più sul sito di Farsi Prossimo 


Gli attori del diurno Stellapolare mettono in scena Umberto I

 

Gli attori della compagnia “Le menti fresche” - un gruppo di giovani utenti con disagio psichico, che frequentano il Centro Stellapolare, gestito dalla cooperativa Novo Millennio  - sono tornati in scena dopo lo stop dovuto alla pandemia.

La loro nuova opera, che mette in scena l'assassinio di re Umberto I a Monza nel 1900, è stata registrata a inizio maggio ed è visibile a tutti, ora, su YouTube.
 

Leggi di più qui


Aperti al Gallaratese i nuovi hub 'Rimargina' a servizio dei cittadini

 

Sono aperti da giugno due nuovi spazi dedicati ai cittadini nel quartiere del Gallaratese, a Milano: si chiamano RIMARGINA HUB 92 e RIMARGINA HUB 68. I servizi offerti all'interno dei due hub hanno lo scopo di promuovere la salute e la qualità della vita quotidiana, e sono rivolti in particolare alle persone anziane o con disabilità.  
I due hub sono stati realizzati nell'ambito del programma REACTION, realizzato dal Comune di Milano - Politiche sociali per la riqualificazione e il miglioramento di alcuni quartieri della periferia della città: programma in cui sono impegnati anche Consorzio Farsi Prossimo e la cooperativa Sociosfera, appunto nella gestione dei due spazi al Gallaratese, in via Appennini 92 e al civico 68.

Leggi di più qui


Farsi Prossimo Salute: tutte le convenzioni mediche per i dipendenti

Lo sai che, se sei dipendente di Consorzio Farsi Prossimo o di una delle sue cooperative socie, hai diritto a molte agevolazioni e rimborsi per le tue spese sanitarie?
A tutti i lavoratori a tempo indeterminato presso una delle cooperative socie del Consorzio è garantita una assicurazione sanitaria integrativa, gestita da una Società di Mutuo Soccorso che si chiama Cooperazione Salute, aderente a Confcooperative. La convenzione è già attivata, devi solo ricordarti di utilizzarla.


Come usufruirne? Te lo spieghiamo qui
 


 
 
 

Intrecci: Casa Kalipè a Bollate: per contrastare l’emarginazione sociale.

casakalipe

Pochi giorni fa é stata inaugurato l’appartamento di proprietà dell’Azienda speciale “Comuni Insieme” a Bollate, destinato alle azioni di “housing first” a favore di persone in stato di grave emarginazione/senza fissa dimora dell’Ambito Sociale del Garbagnatese, in collaborazione con la cooperativa Intrecci.

Si chiama casa Kalipè, ed é un augurio bellissimo.


Scopri di più sul progetto

 
 

Leggi anche:

 

 
 
 
     
     
     
     
     
     
     
  Seguici su Facebook:facebook    
--
--
  Se ricevi questo messaggio è perché in passato ci hai lasciato i tuoi recapiti;
se desideri cancellarti dal nostro elenco puoi farlo cliccando  qui