Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo dicembre 2020

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo dicembre 2020

.

  Fai click qui per visualizzare online  
--
--
   
 
  testata  
     
 

<span>Photo by <a href="https://unsplash.com/@joshboot?utm_source=unsplash&amp;utm_medium=referral&amp;utm_content=creditCopyText">Josh Boot</a> on <a href="https://unsplash.com/?utm_source=unsplash&amp;utm_medium=referral&amp;utm_content=creditCopyText">Unsplash</a></span>

"Ogni giorno ci troviamo davanti alla scelta di essere buoni samaritani
oppure viandanti indifferenti che passano a distanza"

Papa Francesco

 

Con questa newsletter chiudiamo questo difficile 2020. Un anno che ci ha visto lottare, soffrire, perdere molte persone che ci stavano a cuore. Ci ha visto faticare a respirare in alcuni momenti, sia metaforicamente, sia letteralmente. Ma ci ha visto anche tirar fuori delle risorse, delle capacità, della forza che forse non pensavamo nemmeno di avere.

Vogliamo augurare a ciascuno di noi di iniziare un nuovo anno consapevoli: consapevoli delle forze che abbiamo, ma anche consapevoli che la scelta di come usiamo le nostre risorse può cambiare la vita delle persone con cui lavoriamo e viviamo.

Potremmo raccontarvi tante storie dalle nostre cooperative in questa newsletter, ma abbiamo scelto di mettere in evidenza l'ultimo progetto comunicativo che abbiamo lanciato. Sono le “pillole”: brevi videointerviste a operatori e responsabili delle nostre cooperative, dove ciascuno racconta il lavoro che sta facendo in questo periodo. Tra novità e fatiche.

Fin da quando è iniziata la pandemia abbiamo raccolto le voci di tutti noi che lavoriamo in Consorzio Farsi Prossimo e le abbiamo rilanciate sugli strumenti di comunicazione e sulla stampa, e oggi vogliamo continuare a fare da megafono ai racconti, al lavoro, alle storie di chi ha scelto di “farsi prossimo”.

Allora l'appello è anche a chi vuole raccontare il lavoro della sua squadra: per partecipare al progetto “Pillole” potete chiedere ai responsabili della vostra cooperativa.

Noi continueremo anche per il 2021 ad alzare la nostra voce.



Filo di Arianna. Covid, chiusi i centri diurni anziani

 

 

La seconda ondata ha investito in pieno i due centri diurni anziani della cooperativa Filo di Arianna. Chiusi, continuano le attività da remoto. Ma soprattutto gli operatori seguono e assistono gli anziani a casa loro. Lo racconta Simona Novara della cooperativa Filo di Arianna.

Guarda qui il video


Novo Millennio. Un premio per gli attori del centro psichiatrico Stellapolare

 

 

Stellapolare è un centro diurno per persone con disturbi psichici gestito dalla cooperativa Novo Millennio. Tra le attività, anche una compagnia teatrale: si chiamano Le Menti Fresche. Recentemente hanno vinto l'edizione 2020 del Festival Nazionale di teatro e disabilità “Li sei vero”. Ce lo racconta Simona Milani.

Guarda qui il video


San Luigi. I servizi per minori e per gli adulti nel secondo lockdown

 

 

Ilaria Loia della cooperativa San Luigi di Varese ci racconta il loro nuovo servizio: l'asilo nido Il giardino dei monelli. Racconta anche come se la stanno cavando le case di accoglienza per adulti e quelle per minori in questo secondo lockdown per il Covid-19.

 

Guarda qui il video


Sociosfera. Spazio InContatto di Seregno prosegue le attività da remoto

 

 

A novembre lo Spazio InContatto di Seregno ha dovuto di nuovo chiudere. Ma non ha interrotto le sue attività per bambini e famiglie, il supporto agli studenti, il sostegno agli anziani. L'esperienza del primo lockdown li ha fatti trovare pronti. Ce lo racconta Cristina Bonalumi della cooperativa Sociosfera.

 

 Guarda qui il video


 
 
     
     
     
     
  Seguici su Facebook:facebook    
--
--
  Se ricevi questo messaggio è perché in passato ci hai lasciato i tuoi recapiti;
se desideri cancellarti dal nostro elenco puoi farlo cliccando  qui