Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo maggio 2020

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo maggio 2020

.

  Fai click qui per visualizzare online  
--
--
   
 
  testata  
     
 

Quando, in queste settimane, ci avete raccontato le vostre storie,  testimonianze di operatori delle cooperative sociali del Consorzio Farsi Prossimo, la prima parola che ci è venuta alle labbra è stata: grazie.


Grazie perché ognuna delle vostre voci, in qualunque campo siate impegnati, ci ha raccontato la passione con cui ciascuna delle nostre cooperative e dei nostri lavoratori ha saputo reinventare i propri servizi, con prontezza e creatività, pur di non abbandonare i più fragili.

Abbiamo portato la vostra voce anche sulla stampa e sui media: le nostre storie sono state raccontate dai giornali locali e radio dei nostri territori, ma anche da testate nazionali come il Corriere della Sera, Repubblica, Avvenire, l'Osservatore Romano, e ancora i tg della Rai, Open, Scarp de' tenis...
In questo periodo anche i media tradizionali hanno cercato e raccontato le nostre storie, improvvisamente consapevoli dell'importanza del nostro lavoro, solitamente fatto in silenzio, che ha continuato a tenere insieme questa nostra società improvvisamente parcellizzata.

È importante continuare a raccontare questo lavoro e noi continueremo a farlo: alzeremo la voce per voi. A voi chiediamo di fare girare queste storie perchè non ci si dimentichi di cosa è importante, perchè chi vuole possa sostenerci con donazioni e partnership: sapete bene quanto ne abbiamo bisogno, quanto il COVID-19 abbia aumentato le povertà e i costi delnostro intervento.

Vi chiediamo di far girare questa Newsletter, di condividere le storie sui social, di indirizzare i vostri contatti alla pagina della campagna fondi: potremo così continuare ad aiutare.


Le voci dei nostri operatori:

ANNA: alla Pani e Peschi, casa per adolescenti interrotti

NewsAnna

 Leggi qui


MIMMO E GIGI: alle docce comunali con la Detto Fatto

NewsGigieMimmo

Leggi qui

STEFANO: a casa San Carlo, un luogo per ripartire

NewsStefano 
Leggi qui


MARCO: portaMIlaspesa

newsMarco
Leggi qui


AZIZ, che sostiene gli stranieri in quarantena

NewsAziz 
Leggi qui


ANGELO: sottocoperta con i senza dimora a Rho

NewsAngelo

Leggi qui


RACHIDA:pulizia di una (strana) primavera

NewsRachida

Leggi qui


NICOLÒ: la casa dei ragazzi a Varese

2020 04 22 covid nicolò san luigi

Leggi qui


ANNA: anziani, il diurno al telefono

NewsAnnaAnziani

Leggi qui


ROBERTO: l'educazione dei ragazzi passa da uno schermo

NewsChora

Leggi qui


MARCO, che collega chi “è dentro” e chi è fuori

NewsMarcoIntrecci

Leggi qui


KABA, il rifugiato volontario per gli anziani

volontario

Leggi qui


DAVIDE: in prima linea con gli homeless di Varese

newssanluigi

Leggi qui


MICHELLE, l'aiuto agli anziani in casa

newsMichele

Leggi qui


PIETRO, magazziniere per i più poveri

newsPietro

Leggi qui


Il Terzo settore dopo la pandemia


Abbiamo affrontato l'emergenza con creatività, spirito di adattamento e anche parecchi sacrifici. Lo abbiamo fatto perché il nostro lavoro è stare accanto ai più fragili. Le vostre storie, alcune delle quali abbiamo raccontato qui, parlano della professionalità e dei valori che muovono il Terzo Settore da sempre e questa improvvisa crisi ha evidenziato.
Ma la pandemia, ci auguriamo, prima o poi finirà.

E dopo? Si tornerà alla “normalità”?

Cosa succederà al terzo Settore e al mondo della cooperazione e del welfare?

Le riflessioni sul futuro possono essere diverse. Il nostro presidente Giovanni Carrara, in questo video realizzato per un'intervista dell'Università Cattolica, ci dà qualche spunto.


«L'impresa sociale uno dei cardini su cui si può basare la nuova modalità di relazione economica e sociale tra gli esseri umani. Il sistema di cooperazione - che sia tra soggetti profit, soggetti non profit e società civile - può disegnare un modello nuovo non solo di welfare, ma anche di economia e società – dice Carrara. – Ma questo modello va praticato oggi, non in un futuro indefinito. Deve emergere già oggi nel nuovo mondo che si sta immaginando».

Guarda il video di Giovanni Carrara, presidente di Consorzio Farsi Prossimo

 
 
     
     
  Seguici su Facebook:facebook    
--
--
  Se ricevi questo messaggio è perché in passato ci hai lasciato i tuoi recapiti;
se desideri cancellarti dal nostro elenco puoi farlo cliccando  qui