Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo 2019.9

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo 2019.9

 

  Fai click qui per visualizzare online  
--
--
   
 
  testata  
     
 

Cari amici,

l'autunno alle porte è un periodo ricco di festeggiamenti delle nostre cooperative: il 2019 è infatti il 20esimo compleanno della cooperativa L'Arcobaleno – che ha sede a Lecco -, così come compiono 20 anni anche le Mizar e la Locomotiva, comunità per persone con malattie psichiatriche gestite dalla cooperativa Filo di Arianna a Milano.

Per la Filo di Arianna festeggiamo anche altri anniversari: il decimo anno del progetto delle case di residenzialità leggera e il centro diurno anziani Donato a Brusuglio di Cormano.

E ancora: dicembre vedrà il 30esimo anniversario della Casa alloggio Teresa Gabrieli, che accoglie persone affette da HIV/AIDS. Un centro importante, perché è stato una delle due “opere segno” realizzate da Caritas Ambrosiana all'inizio del percorso che ha portato alla nascita di molte delle nostre cooperative, e poi anche del nostro Consorzio: l'inizio del percorso di Farsi Prossimo.

In tutti questi eventi celebriamo la storia e il cammino fatto, celebriamo le persone che hanno costruito e ancora costruiscono questa storia: operatori, utenti, volontari, collaboratori, amici, “vicini di casa”...


Celebrare ci serva anche per costruire il futuro: prendendo in prestito le parole chiave che i nostri amici de L'Arcobaleno hanno scelto per le giornate del loro anniversario (saranno dal 22 al 25 ottobre, a breve il programma sul nostro sito), siamo pronti a “costruire, accogliere, progredire, proteggere” il futuro delle persone più fragili.


 

FRAMMENTI DI TEMPO E GIOCHI DI LUCE: la seconda esposizione di #ConsorzioMostra

invitoFrammenti

 

Prosegue il progetto #ConsorzioMostra, che vede gli spazi di Consorzio Farsi Prossimo ospitare esposizioni di opere realizzate nelle diverse cooperative consorziate.
Dopo l'esposizione dei lavori del laboratorio Scarabocchi d'autore, presentata da Sociosfera, a partire dal 20 settembre 2019 sarà esposta la mostra fotografica Frammenti di tempo e giochi di luce: 50 opere, realizzate da undici artisti del “corso di fotografia” della cooperativa L’Arcobaleno.


Qui trovate tutte le informazioni


Un giro di boa: chi aiuta i genitori con disagio psichico

UnGiroDiBoa

 

Quando Sonia arriva al servizio Un giro di boa sta male da molto tempo e non sa come affrontare la sua situazione. Lei, che ha 45 anni e due figli, soffre da anni di una malattia mentale.


Un giro di boa è il progetto della cooperativa Novo Millennio pensato proprio per dare un aiuto alle famiglie in cui un genitore soffre di disagio psichico. Il progetto aiuta queste famiglie affiancando genitori e figli, che si trovano a vivere in casa una situazione di malattia che fanno fatica a capire.


Prevede incontri per i genitori che sono in carico ai servizi psichiatrici e delle dipendenze e per i loro partner, insieme alle due operatrici dedicate al progetto, una psicologa ed una educatrice professionale, oltre a momenti dedicati esplicitamente ai figli, con due differenti proposte a seconda della fascia d'età.

Leggi la storia di Sonia


Due nuove case per minori a Milano e Varese

Photo by Aaron Thomas on Unsplash

L'estate ha permesso di concludere i lavori necessari per aprire le porte a due nuove case comunità per minori, gestite dalle nostre cooperative.

La prima è la comunità Martignoni, che da agosto ospita 10 ragazzini stranieri soli nel quartiere Barona, a Milano. La comunità, gestita dalla cooperativa Farsi Prossimo e con sede nei locali della parrocchia, è il frutto di una scommessa sulla possibilità che possano nascere relazioni positive tra ragazzi, comunità pastorale, abitanti del quartiere e del territorio.
La seconda è gestita dalla cooperativa San Luigi, che sta aprendo le porte di un nuovo appartamento in centro a Varese, che permetterà di ospitare cinque minori, in aggiunta ai dieci che hanno già casa nella Comunità Sant'Antonio.

Qui la news della comunità Martignoni della Farsi Prossimo
Qui la news della comunità San'Antonio della San Luigi


Akos, in arrivo l'ambulatorio pediatrico

Ambulatorio pediatrico

 

Una grossa novità nell'autunno del Poliambulatorio Jenner: in arrivo l'ambulatorio pediatrico.
Dal 1 novembre infatti Farsi Prossimo Salute gestirà direttamente anche il Centro Pediatrico Polispecialistico Akos di via Ugoni 11, a Milano.
Attualmente sono in corso dei lavori di ristrutturazione, ma sono già in programma alcuni incontri di sensibilizzazione e promozione della salute. In attesa del grande via il 1 novembre.


Maggiori informazioni e il programma degli incontri qui.


Detto Fatto a Bollate alla Giornata delle cooperative sociali di inserimento lavorativo

2019 09 detto fatto villa arconati 2

 

La cooperativa Detto Fatto parteciperà alla prima Giornata delle cooperative sociali di inserimento lavorativo, organizzata da Confcooperative Lombardia per promuovere la conoscenza delle cooperative di tipo B, cioè quelle cooperative sociali che creano e danno lavoro a persone fragili, spesso escluse a causa delle loro difficoltà fisiche, psichiche o sociali.

L'evento si svolgerà domenica 6 ottobre 2019 nella splendida cornice di Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate (Milano).
Qui il programma del convegno e dell'evento

La Detto Fatto vi aspetta allo stand!


InContatto: il nuovo spazio di Sociosfera per gli anziani di Seregno

InConTatto

In agosto la cooperativa Sociosfera ha inaugurato InConTatto, un nuovo spazio di socializzazione in via Bottego a Seregno. In agosto il centro è stato molto frequentato dai cittadini, in particolare anziani, che sono rimasti in città.


Le attività proseguono ora e per tutto l'anno con un programma fitto e vario dedicato, oltre che agli anziani, a minori, giovani e famiglie… in attesa dell’inaugurazione ufficiale di questo nuovo Polo di Servizi.


Qui tutto il programma degli eventi prossimi


Servizio civile nelle nostre cooperative

 Foto SCE 2020sito

È stato pubblicato il Bando per il Servizio civile 2019.

Possono partecipare giovani tra i 18 e i 28 anni, che hanno la possibilità di scegliere in quale servizio o luogo vorrebbero svolgere i loro servizio civile. È possibile candidarsi anche per le nostre cooperative, che mettono a disposizione 37 posti attraverso i progetti di Caritas Ambrosiana.


Qui trovate tutte le informazioni utili per partecipare.

Vi chiediamo di diffondere la notizia a conoscenti e amici che possono essere interessati.

 
 
     
 
     
 
  Seguici su Facebook:facebook    
--
--
  Se ricevi questo messaggio è perché in passato ci hai lasciato i tuoi recapiti;
se desideri cancellarti dal nostro elenco puoi farlo cliccando  qui