Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo 2019.6

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo 2019.6

 

  Fai click qui per visualizzare online  
--
--
   
 
  testata  
     
 

 Cari amici,

con il mese di giugno parte il nuovo progetto #Consorziomostra, che vedrà gli spazi di Consorzio Farsi Prossimo ospitare esposizioni di opere realizzate nelle diverse cooperative consorziate.


L'obiettivo di questo nuovo progetto, che ci vede tutti coinvolti, è raccontarci a vicenda i nostri progetti, i laboratori che ogni cooperativa realizza insieme ai propri utenti, le storie delle persone e i risultati ottenuti con il nostro lavoro quotidiano. E anche essere di spunto agli altri perché le buone esperienze possano – perché no – essere copiate e replicate.


A rotazione, le cooperative esporranno le proprie mostre negli spazi ariosi e luminosi degli uffici di Consorzio, situati in un complesso industriale magistralmente recuperato nel vecchio cuore pulsante della Milano del boom economico. Un luogo con le radici nel passato e che sta guardando al futuro, anche per questo molto simbolico.

Per questo pensiamo che #Consorziomostra – oltre a essere una bella occasione per esplorare il lavoro delle cooperative sorelle – lo diventi anche per incontrarci e per conoscere gli spazi e gli uffici di Consorzio Farsi Prossimo.


Si parte dunque con la mostra Scarabocchi d'autore, presentata dalla nostra Sociosfera, che verrà inaugurata il prossimo 13 giugno alle ore 16.30.

Siete tutti invitati: clicca qui per vedere l'invito.

Per esigenze organizzative vi chiediamo di confermare la presenza all'inaugurazione o di prenotare la vostra visita in altri giorni scrivendo a comunicazione@consorziofarsiprossimo.org.


Vi aspettiamo all'inaugurazione di #Consorziomostra!


 

INTRECCI: Cosa fa l'educatore finanziario?

EDUCATORE FINANZIARIO
 

Cos'è un educatore finanziario? Alla cooperativa Intrecci sono “in forze” anche alcune persone che svolgono questa professione. Sono professionisti che affiancano famiglie in difficoltà economica e le accompagnano a rivedere la loro gestione dei soldi e delle risorse economiche a disposizione, partendo sempre dagli obiettivi di ciascuna famiglia.

Leggi qui per saperne di più sul progetto e su cosa fa questa figura professionale, e per scoprire la storia di Tatiana


SOCIOSFERA: Un'estate di sport a Seregno

sociosport sport week

 

È iniziata il 31 maggio e proseguirà fino al 7 luglio l'estate di sport a Seregno, in cui è coinvolta anche la cooperativa Sociosfera con il progetto Sociosport.


Sociosport è un ambito che Sociosfera Onlus, in collaborazione con ASD Sportinzona Melina Miele, ha attivato per la promozione e l’attuazione di pratiche sportive inclusive, rivolte a cittadini di tutte le età e accessibili, in particolare, a persone con disabilità, in condizioni di vulnerabilità o a rischio di emarginazione sociale.


Clicca qui per vedere tutti gli eventi e i tornei. 


10, 20, 30 anni: tutti gli anniversari della FILO DI ARIANNA

filo in festa 2

Un anno di eventi per la nostra cooperativa Filo di Arianna, che nel 2019 festeggia diversi anniversari importanti: i 30 anni del Centro Teresa Gabrieli per i malati di Aids, e i 20 anni delle comunità per persone con malattie psichiatriche: le comunità Mizar a Bruzzano e la Locomotiva.


E ancora, i decennali. Compiono 10 anni infatti le case di residenzialità leggera e il centro diurno anziani Donato.  


Per festeggiare tutti - utenti e lavoratori – la cooperativa ha  organizzato una serie di iniziative.

Vedi qui tutte le iniziative.


“Lì sei vero”: una rassegna teatrale dedicata a inclusione e disabilità

ilre

 

Dal 16 al 19 maggio a Monza si è tenuta la rassegna teatraleLì sei vero” dedicata ai temi della disabilità e dell'inclusione, a cui ha partecipato anche la rete TikiTaka di cui fa parte la nostra cooperativa Novo Millennio.


Quest'anno hanno partecipato sette compagnie provenienti da Lombardia, Veneto, Toscana, Piemonte, Puglia ed Emilia Romagna, composte da persone le più varie, in maggioranza con una disabilità.

Leggi di più


Nuovi siti per due cooperative: il perché di un rinnovo

online detto

Non è vero che il bene va fatto sempre in silenzio.

Lavorare bene vuole dire anche comunicare bene quello che facciamo. Siamo consapevoli che lavorare a sostegno delle persone più fragili, più deboli, più in difficoltà, chiunque esse siano, sia qualcosa da raccontare a voce alta.


Soprattutto in questo periodo in cui sembra che l'egoismo sia da sbandierare con orgoglio.
È in quest'ottica che due delle nostre cooperative – la San Luigi di Varese e la Detto Fatto che ha sede a Sesto San Giovanni – hanno recentemente messo online i loro nuovi siti, più chiari e più ricchi di informazioni.

Scopri di più


Giornata mondiale del Rifugiato 2019: tutti gli eventi

 giornata rifugiato yellow

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.


Come ogni anno, anche le nostre cooperative impegnate nell'accoglienza di richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria organizzano eventi sul territorio.

A questo link trovate tutte le iniziative messe in campo dalle nostre cooperative per la Giornata del Rifugiato 2019.


L'articolo è in continuo aggiornamento, man mano che vengono definite tutte le iniziative, quindi consultate regolarmente l'articolo per poter vedere anche gli ultimi eventi aggiunti.


Vi auguriamo una buona estate !


 

 
 
 
 
 
 
     
 
  Seguici su Facebook:facebook    
--
--
  Se ricevi questo messaggio è perché in passato ci hai lasciato i tuoi recapiti;
se desideri cancellarti dal nostro elenco puoi farlo cliccando  qui