Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo 2019.3

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo 2019.3

 

  Fai click qui per visualizzare online  
--
--
   
 
  testata  
     
 

 

La domanda "chi è mio prossimo?" (Lc 10, 25-37) continua, da 2000 anni, a interrogare gli uomini. Recenti e stravaganti risposte mi hanno fatto ripensare a cosa possa significare per noi.

 

All'inizio della nostra storia, trent'anni fa, abbiamo mosso i primi passi guidati dalla riflessione del cardinale Carlo Maria Martini che ci invitava a “farci prossimi” di chi aveva bisogno, come il buon samaritano.
Nella parabola “del buon samaritano” raccontata nel Vangelo di Luca, il levita e il sacerdote non si fermano ad aiutare una persona in grave difficoltà, perché straniero e diverso da loro.
È proprio in questo che il samaritano li supera: il samaritano vede oltre gli abiti e le differenze e sa riconoscere, nella persona bisognosa, un essere umano esattamente come lui.

La solidarietà del samaritano del Vangelo è quella che ci guida, nel nostro lavoro e nella vita quotidiana: il prossimo non si sceglie, il prossimo è semplicemente chi ha bisogno in quel momento.

I nostri primi servizi davano risposta ai bisogni e alle fragilità di persone di cui all'epoca nessuno si occupava, come i profughi e i primi malati di Aids.
Trent'anni dopo ci occupiamo ancora degli ultimi della fila.


Le nostre 11 cooperative lavorano a favore di quasi 46mila persone con un'offerta di 525 diversi servizi.


Vuol dire che siamo al servizio di tutte le persone che sono in difficoltà: che siano bambini, famiglie, uomini o donne, anziani, malati, disabili, disoccupati, italiani o stranieri, noi non facciamo differenza. Noi ci occupiamo delle persone.

Ed è questo che trovate raccontato in questa prima newsletter del 2019.
Storie diverse, cooperative diverse, lavori diversi a servizio di persone con difficoltà diverse. Tutte con pari dignità.

Come il buon samaritano non sceglie di chi farsi prossimo, anche noi cerchiamo di farci prossimi di chi ci capita accanto.

Giovanni Carrara
Presidente di Consorzio Farsi Prossimo


PRIMA LE PERSONE - PEOPLE 2 MARZO. CI SAREMO ANCHE NOI

2marzoPeople
 

Vogliamo un mondo senza discriminazioni, un mondo che metta al centro le persone.

Per questo Consorzio Farsi Prossimo aderisce a People, la grande iniziativa pubblica in programma a Milano sabato 2 marzo.

Leggi di più


INAUGURATO LO SPAZIO WeMi IN VIA PACINOTTI

wemiPacinottiinaugurazione

 

È stato inaugurato da poco il nuovo spazio WeMi in via Pacinotti 8 a Milano, uno dei punti di accesso ai servizi di WeMi, il welfare della città di Milano. Qui operatori specializzati aiutano i cittadini a trovare le soluzioni di welfare più adatte, con particolari proposte di servizi agli anziani e a persone con disabilità e di servizi educativi e di supporto a minori e famiglie. Lo spazio è gestito da Consorzio Farsi Prossimo insieme alla cooperativa Sociosfera e alla cooperativa Farsi Prossimo, oltre alla Fondazione Don Gnocchi.

Leggi di più

ACCENDI IL TUO MOTORE SOLIDALE: UNA CAMPAGNA PER SOSTENERE GLI EMPORI DELLA SOLIDARIETÀ

Motori solidali

È partita nelle scorse settimane la campagna “Motore solidale”, a favore degli Empori della solidarietà gestiti dalla cooperativa Intrecci. L'obiettivo della campagna è aumentare il numero di famiglie aiutate dagli Empori. In particolare si cercano imprenditori e imprese interessate a: donare merci non deperibili, sostenere gli Empori con campagne di raccolta fondi, sponsorizzare iniziative ed eventi dei singoli Empori della solidarietà.

Leggi di più 


NOVO MILLENNIO: SIRIO, A MONZA UNA NUOVA COMUNITÀ

wemipacinotti

 

Ha appena accolto i primi due ragazzi Sirio, comunità di prima accoglienza per minori non accompagnati a Monza, nel quartiere San Rocco.

Si tratta di una casa che accoglierà ragazzi tra i 14 e i 18 anni che non hanno una famiglia in Italia ed è gestita dalla cooperativa Novo Millennio.

Leggi di più


DETTO FATTO, SI AMPLIANO I SERVIZI CULTURALI PER I MUSEI

school rid

Da alcuni anni la cooperativa Detto Fatto fornisce un servizio al Museo del Duomo di Milano.
Alcune persone – prevalentemente giovani – hanno iniziato a lavorare al Museo del Duomo come custodi nelle sale, ma pian piano il loro ruolo si è ampliato.

«Abbiamo analizzato le professionalità all'interno del gruppo e stiamo pensando di proporre laboratori didattici e percorsi tematici con adulti, con una attenzione particolare alle fragilità, perché le persone svantaggiate non siano escluse dalla possibilità di fruire di opportunità culturali».

Leggi di più


TUTTO IL BENE CHE FANNO I CASSONETTI GIALLI: I PROVENTI DONAVALORE 2018

 Dona Valore

 

Con il progetto Donavalore, che reinveste parte dei proventi della raccolta degli indumenti usati dai famosi “cassonetti gialli”, sono stati erogati quasi 436 mila euro a sostegno di 25 diversi progetti sociali.
A beneficiarne sono state diverse realtà: servizi promossi da cooperative aderenti al Consorzio Farsi Prossimo e non solo, che lavorano per sostenere persone in difficoltà economica e sociale.

Scopri qui tutti i progetti sostenuti nel 2018 da Donavalore


CHE NON RESTI FRA NOI: TUTTI I MATERIALI A CONCLUSIONE DEL PROGETTO

ChenonrestiFraNoi

 

Si è formalmente concluso il 31 dicembre scorso il progetto FAMI “Fra Noi - Rete nazionale di accoglienza diffusa per un'autonomia possibile”, finalizzato alla sperimentazione di interventi volti all’integrazione stabile dei titolari di Protezione Internazionale.

Il progetto - di cui Consorzio Farsi Prossimo era capofila – ha ottenuto risultati importanti: 566 le azioni personalizzate studiate per le persone incontrate, 278 quelle realizzate e concluse, un totale di 194 persone accompagnate verso l'autonomia socio economica.

Come è andata

 

Per approfondire, vi segnaliamo anche

 

 

 
 
 
 
 
 
     
 
  Seguici su Facebook:facebook    
--
--
  Se ricevi questo messaggio è perché in passato ci hai lasciato i tuoi recapiti; se desideri cancellarti dal nostro elenco puoi farlo cliccando  qui