Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo Settembre

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo Settembre
  Fai click qui per visualizzare online  
--
--
   
 
  testata  
     
 

Cari amici e colleghi,

è una deriva pericolosa quella che stiamo vivendo negli ultimi mesi.

 

Conoscete tutti la vicenda dei profughi della nave Diciotti, costretti a restare in mare per un brutto braccio di ferro della peggiore politica. La crisi è stata risolta dall'intervento della Chiesa cattolica, ma resta fortissima l’amarezza per le conseguenze culturali e morali che questo episodio ha causato.

 

La condotta spregiudicata cui abbiamo assistito ha spinto ancora più in là il limite di quanto è lecito e non lecito fare e dire. Ne registriamo ogni giorno preoccupanti attestazioni specie sui social media, dove sembra sia perso ogni freno inibitore.

 

I commenti agghiaccianti alla notizia della morte di Souleman Aboubakari, accolto in una struttura della cooperativa Intrecci, le aggressioni razziste di cui ci parla la cronaca, lo striscione che militanti di Forza Nuova hanno incollato sul muro di Caritas Ambrosiana sono emblematici di una deriva vergognosa.

 

Noi non ci faremo intimidire. La grande generosità mostrata dai cittadini di Milano ci incoraggia ad andare avanti proponendo soluzioni ragionevoli e umane.

 

Lo spirito di fratellanza, la memoria delle nostre emigrazioni, l'amore cristiano siano argine all’inaridimento dei nostri cuori che altrimenti continuerà e troverà, dopo i migranti, altri obiettivi da colpire: gli appartenenti ad altre fedi, gli esclusi, gli emarginati. In una deriva infinita.

 

Ci stiamo avviando su una china pericolosa. Dobbiamo risalirla, prima che sia troppo tardi.                                                                       

                                 Giovanni Carrara

                Presidente di Consorzio Farsi Prossimo





11 SETTEMBRE A RHO: SOS MEDITERRANEO

sos medit rid

 

La cooperativa Intrecci organizza una serata sul tema "SOS Mediterraneo - Chi salva una vita, salva il mondo intero" alle ore 21 di martedì 11 settembre presso la sala convegni CentRho, in piazza San Vittore 21 a Rho. Interverrà Benedetta Collini che con l’aiuto di video e testimonianze dirette, racconterà l’opera svolta dalle Organizzazioni Non Governative che ancora resistono in mezzo al Mare nostrum. Un’occasione importante per conoscere e “sentire” la realtà.

Leggi di più



UN SETTEMBRE DI SPORT E SOCIALITÀ

settembre sport 002

 

Il 22 e 29 settembre potrete trovare lo staff di Sociosfera presso il Parco Isola Borromeo di Cassano d’Adda con i campi di calcio e volley targati SocioSPORT e alcune attività laboratoriali dedicate a grandi e piccoli organizzate dagli operatori del nuovo Centro Polifunzionale Artemisia di Sociosfera. Una buona occasione per godersi all’aperto gli ultimi giorni d’estate, per conoscere la cooperativa Sociosfera e le proposte sportive che si terranno da quest’anno a Cassano.

Leggi di più 



PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE A TARIFFE AGEVOLATE AL POLIAMBULATORIO DI VIALE JENNER 73

dentista

 

I soci delle cooperative di Consorzio Farsi Prossimo possono usufruire di tariffe agevolate per le prestazioni odontoiatriche presso il Poliambulatorio Jenner73. La convenzione prevede una prima visita dentistica gratuita e una seduta di igiene dentale completamente rimborsata. I prezzi di listino prevedono ampi sconti per i soci e molte prestazioni sono rimborsate.

Leggi di più



CASCINA MONLUÉ PER CASCINEAPERTE

cascina logo

 

Dal 29 al 30 settembre 2018 Cascina Monlué partecipa alla manifestazione Cascine Aperte, promossa dal Comune di Milano nell'ambito della Milano Green Week. Ci saranno incontri e laboratori, spettacoli e mostre, corse e biciclettate, pranzi e cene, mercati contadini, alla scoperta del patrimonio rurale cittadino. Per il programma delle giornate si consiglia di consultare il sito della manifestazione.

Leggi di più



ROMPERE IL MURO: RETE RIUSE RACCONTA DONAVALORE SU FACEBOOK

 DONAVALORE

 

La rete RIUSE ha aperto una pagina Facebook.
Per raccontare chi è, cosa fa, come e perché. Per ribadire le ragioni della solidarietà e i suoi progetti. Per rompere il muro dell’ignoranza, causa e motivo di indifferenza e ostilità.

Una pagina virtuale non è niente senza le persone che la condividono, la diffondono, la animano.
È questo il contributo che vi chiediamo, sperando che questo spazio possa diventare anche vostro e dei vostri amici.

Per maggiori informazioni sul progetto Dona Valore e sulle cooperative che, unite in rete, lo realizzano, potete visitare il sito dedicato.



SCUOLA DI MUSICA INTEGRATA NOVO MILLENNIO

spazioscuolamusica

 

Una nuova scuola di musica a Monza: una scuola speciale, perché aperta anche a persone con disabilità intellettive e problemi di salute mentali, “integrata” e inclusiva.

A partire dal 17 settembre 2018, nella sede di via Montecassino 8, Novo Millennio avvierà le lezioni di basso, batteria, chitarra, pianoforte, canto. Le iscrizioni sono già aperte: leggi di più.



MASTER IN DIRITTO DEGLI STRANIERI E POLITICHE MIGRATORIE, ISCRIZIONI APERTE FINO AL 21 SETTEMBRE

 master 4

 

Conoscere tutti gli aspetti (sociali, giuridici, economici, storici) del fenomeno migratorio è indispensabile per poterlo poi gestire, soprattutto per chi lavora o vuole lavorare in uno di questi campi.
E formare persone preparate ad affrontare e gestire i vari aspetti di questa realtà sociale è l'obiettivo del master universitaro “Diritto degli stranieri e politiche migratorie”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università di Milano-Bicocca, a cui anche Consorzio Farsi Prossimo collabora.
La presentazione ufficiale del master avverrà lunedì 17 settembre alle ore 15, al 2° piano del Dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Milano-Bicocca.
L'iscrizione deve avvenire entro il 21 settembre 2018. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 

 
 
 
 
 
 
     
 
  Seguici su Facebook:facebook    
--
--
  Se ricevi questo messaggio è perché in passato ci hai lasciato i tuoi recapiti; se desideri cancellarti dal nostro elenco puoi farlo cliccando  qui