Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo Dicembre 2022

Notizie dal Consorzio Farsi Prossimo Dicembre 2022

 

.

  " target="_blank">Fai click qui per visualizzare online  
--
--
   
 
  testata21  
     
 

BuoneFesteO


TORNA LA MILANO MARATHON: IL 2 APRILE CORRI CON NOI PER LA SALUTE MENTALE...‍

 

FLT marathon slide 
… e se proprio non vuoi vorrere, puoi partecipare lo stesso: abbiamo tante idee che certamente troverremo quella giusta per te!

Il modo più facile per partecipare, ovviamente, è correre: un gruppo di 4 corridori si può iscrivere come staffetta, e ciascuno dei runner correrà un tratto della maratona di circa 8/12 km. Non sono tanti, certamente puoi coinvolgere i colleghi o amici e organizzare una staffetta.
Se correre non è il tuo forte, puoi adottare una staffetta e sostenere i corridori facendo loro da fund raiser: fai conoscere la tua squadra ad amici e conoscenti attraverso il passaparola e con i social, chiedendo di sostenere loro e il nostro progetto attraverso delle donazioni.
E se anche questo non ti va, scrivici lo stesso: troviamo un'altra soluzione per vivere insieme questa giornata speciale.

Anche quest'anno sosteniamo #FuoriLaTesta, il sistema di servizi e progetti realizzati da CFP e dalle sue cooperative consorziate per la salute mentale e in aiuto a chi soffre di questi tipi di disagio. Perché la vulnerabilità psichica è un buco dentro cui tutti possiamo cadere, e da cui nessuno può uscire da solo.
In particolare stiamo lavorando al progetto Me.Te.Ora, che assicura cure immediate ai giovani con disagio psichico, aiuta le famiglie degli adolescenti più fragili, sostiene esperienze importanti e il percorso verso l’autonomia.

Al termine dell’evento i Milano Marathon Charity Awards premieranno, durante un evento di gala, i più virtuosi nella raccolta fondi, i Top Fundraiser per le categorie maratoneti, staffette e aziende: sarebbe bellissimo vincere questo premio!

Per sapere come partecipare scrivi a fundraising@consorziofarsiprossimo.org



INTRECCI: L'EDUCAZIONE FINANZIARIA, ACCOMPAGNAMENTO AI BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA

 educazione finanziaria

 

L'educazione finanziaria è uno strumento potentissimo: per tutti, ma in particolare per chi vive una fragilità economica e finanziaria anche grave.
Da due anni la cooperativa Intrecci è attiva sul territorio di Garbagnate con un servizio di educazione finanziaria dedicato a persone e famiglie con problemi economico-finanziari e spesso di grave indebitamento, in particolare – in collaborazione con i servizi sociali – in accompagnamento a chi ha sottoscritto i Patti per l'inclusione sociale previsti dal Reddito di Cittadinanza.


Leggi di più qui


PIÙ DI 30 ANNI DI AIDS: IL LAVORO E LE DIFFICOLTÀ DELLE CASE ALLOGGIO

AIDS

Dal 1988 ogni 1 dicembre si celebra la Giornata mondiale di lotta all'Aids promossa dall'OMS. Una pandemia iniziata nel 1981 e che, anche oggi se ne parla molto meno, continua a colpire. Anche le nostre cooperative Filo di Arianna e L'Arcobaleno, che oggi gestiscono due case alloggio per malati di Aids, hanno promosso iniziative per il 1 dicembre.
In particolare, la cooperativa L'Arcobaleno ha organizzato due serate, oltre a iniziative online, per celebrare anche i trent'anni della casa alloggio don Isidoro Meschi.

L'Arcobaleno: Centro don Meschi, trent'anni a servizio dei malati di Aids

Mentre la casa alloggio Teresa Gabrieli e lo spazio di socialità per anziani dell'HUB Appennini 92, gestiti rispettivamente dalle coop Filo di Arianna e Sociosfera a Milano nel quartiere Gallaratese, hanno organizzato iniziative di sensibilizzazione.‍

Cos'è l'Aids, le iniziative delle cooperative per il 1 dicembre

Infine segnaliamo la situazione precaria in cui versano le case alloggio per malati di Hiv/Aids in Lombardia, che senza un accreditamento e un adeguamento delle rette rischiano di chiudere e lasciare per strada 250 persone malate. Anche le nostre cooperative hanno partecipato alla protesta che si è tenuta il 30 novembre scorso‍

La protesta delle case alloggio per persone con Hiv/Aids:
“Senza adeguamento delle rette chiudiamo”


CUSTODI DEL BELLO: IL PROGETTO CHE VA OLTRE IL REDDITO DI CITTADINANZA E RENDE PIÙ BELLE LE NOSTRE CITTÀ

Custodi del bello 

Ora che si parla di riduzione del Reddito di Cittadinanza, è importante sottolineare che nei chiaroscuri di questa misura ci sono anche aspetti importanti. Come i Puc, per esempio: i Progetti di utilità collettiva (gli ex lavori socialmente utili, insomma) che permettono alle persone che percepiscono il RdC di impegnarsi in altre attività utili alla comunità in cui vivono e contemporaneamente essere affiancati in un percorso di contrasto alla povertà.
Consorzio Farsi Prossimo, insieme a otto delle sue cooperative, propone un’occasione di impegno a lavoratori fragili all’interno del progetto Custodi del Bello.
La cooperativa Detto Fatto ha partecipato alla presentazione del progetto all'Assemblea nazionale dei Comuni italiani pochi giorni fa.


Leggi qui

 

VESTI SOLIDALE: APRE UN NUOVO NEGOZIO A PADERNO DUGNANO

progetto For Funding 

Da sabato 19 novembre è aperto un nuovo punto vendita Share: si trova all'interno del Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano.
L’esperienza di Share - il progetto di moda sostenibile e franchising sociale di Vesti Solidale che propone capi di abbigliamento usati di altissima qualità, a prezzi estremamente vantaggiosi - continua con l’apertura di questo sesto punto vendita, dopo quelli già attivi tra Milano, Varese e Lecco.
Per la prima volta, ora, Vesti Solidale testa un punto vendita all'interno di un centro commerciale.

Share Paderno si può seguire sulla sua pagina Facebook @sharepaderno, su Istagram di Share ed è sul sito di Share

LEGGI IL SITO DI VESTI SOLIDALE


SAN LUIGI: A VARESE UNA NUOVA CASA PER MINORI IN DIFFICOLTÀ FAMILIARE

SAN LUIGI

Una ristrutturazione durata due anni, e ora una nuova casa a Varese è pronta ad accogliere dieci ragazzi: è Comunità Misaele, inaugurata a novembre nel quartiere Bizzozzero.
Si tratta di una casa dedicata a preadolescenti e adolescenti tra i 10 e i 17 anni che, per problematiche di diverso tipo, devono lasciare temporaneamente la loro famiglia di origine.
Ad aprire e gestire la casa è la cooperativa San Luigi, che ha già una comunità di questo tipo in un altro quartiere di Varese: si tratta di Casa Sant’Antonio, che ha sede invece in zona Lazzaretto, nell’ex oratorio della parrocchia Madonna della Speranza e della Pace.

 

Maggiori informazioni qui

 


FARSI PROSSIMO: NOVE MESI CON I PROFUGHI UCRAINI

Ucraini 

Quasi nove mesi, dall'inizio di marzo a oggi, al lavoro per garantire la migliore accoglienza possibile in fuga dalla guerra in Ucraina. È un bilancio, alla fine dell'anno della cooperativa Farsi Prossimo, che ha accolto e ospitato quasi 200 famiglie, per un totale di 545 persone, di cui 213 minori, 275 donne, 57 uomini.

Nei centri abbiamo offerto vitto, alloggio, consulenza legale, supporto psicologico, assistenza medica, hanno incontrato tante storie, fragilità e vulnerabilità diverse, facendo i conti ogni giorno con la fatica della gestione di un progetto emergenziale, con le contraddizioni di questo flusso migratorio per tanti versi uguale e allo stesso tempo molto diverso da quelli a cui siamo sempre stati abituati.
Ma sono stati attivati anche progetti speciali: “Vieni con noi e…” e “Raccontami una storia” sono dedicati ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra, non solo quelli accolti nelle nostre strutture e nel circuito delle accoglienze diffuse di Parrocchie e privati legati a Caritas Ambrosiana, ma in generale a tutte le persone presenti sul territorio e promuovono percorsi di sostegno, inclusione e integrazione di donne, ragazzi, famiglie.


Scopri di più
 

 


 

 
 
     
     
     
     
  Seguici su Facebook: facebook    
--
--
  Se ricevi questo messaggio è perché in passato ci hai lasciato i tuoi recapiti;
se desideri cancellarti dal nostro elenco puoi farlo cliccando  qui