Inaugurato lo spazio WeMi in via Pacinotti

wemipacinotti

Abbiamo ufficialmente inaugurato sabato 2 febbraio 2019 il nuovo spazio WeMi in via Pacinotti 8 a Milano.

WeMi Pacinotti nasce dalla longeva e positiva collaborazione nell'ambito dei servizi domiciliari tra Consorzio Farsi Prossimo e la rete Accanto, di cui fanno parte la Cooperativa Sociosfera Onlus, la Cooperativa Farsi Prossimo e la Fondazione Don Gnocchi.

Lo spazio di via Pacinotti è uno dei punti di acceso ai servizi di WeMi, il Welfare della città di Milano e si trova all'interno del già esistente centro di prossimità della nostra cooperativa Sociosfera e, appunto, anche sede operativa di rtaACCANTO che, già dal 2015, offre servizi domiciliari a favore di tutte le fasce d’età sia per singoli e famiglie in carico al Comune di Milano, sia per cittadini privati.

Di cosa si tratta, in pratica? Gli spazi WeMi sono punti di incontro e orientamento nei quali operatori specializzati aiutano i cittadini milanesi a trovare le soluzioni di welfare più adatte, ad accedere ai servizi WeMi, come ad attivare forme di Welfare condiviso e sviluppare azioni di volontariato.

WeMi Pacinotti è stato formalmente inaugurato a inizio febbraio – con animazione, laboratori per ragazzi ed un rinfresco realizzato in collaborazione con Mamme a scuola e Custodi sociali - ma era già attivo dalla fine del 2018 con alcuni servizi già avviati.

Si sono infatti già tenuti dei cicli di incontri aperti a tutti i cittadini interessati sui temi dell'invecchiamento e della genitorialità.

Sono inoltre attivi i servizi di laboratorio compiti e un doposcuola specifico per ragazzi con DSA, i cosiddetti Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

 

wemi pacinotti

 

Cosa offre WeMi Pacinotti?

WeMi offrirà anche un orientamento ai servizi presenti sul portale wemi.milano.it: gli operatori presenti ascoltano i bisogni e possono aiutare a capire qual è il servizio domiciliare più adatto alle proprie esigenze, in cosa consiste e come si attiva.

Si possono, ad esempio, trovare servizi da condividere con altre persone: conoscenti, famiglie dello stesso condominio, della stessa scuola o azienda. Si può capire se ci sono contributi e agevolazioni di cui puoi usufruire per coprire in parte i costi.
Si potranno trovare anche corsi di economia personale o, per chi vuole dedicare delle ore al volontariato, cercare l'occasione più adatta a sé.

In particolare, la cooperativa Sociosfera offre servizi dedicati agli anziani e a persone con disabilità: dalla ricerca di badanti alla consegna dei pasti a domicilio, dall'assistenza domiciliare con operatori, infermieri e fisioterapisti al sostegno psicologico

La cooperativa Farsi Prossimo, invece, offre in questa sede servizi per minori e famiglie: dagli interventi educativi personalizzati alle attività di animazione e di supporto allo studio, dal sostegno alla genitorialità ai percorsi di counselling e sostegno psicologico.

 

WeMi, il Welfare della città di Milano

WeMi servizi domiciliari 300x250

WeMi è l'evoluzione dei servizi domiciliari del Comune di Milano.
Il portale online offre tutti i servizi per la cura ed il benessere offerti dalle imprese sociali e dalla cooperative accreditate dal Comune di Milano: tutto ciò che può aiutare le famiglie per la cura dei figli o delle persone non autosufficienti, o per la cura della casa e degli animali domestici.
WeMi sviluppa forme di sharing welfare: costruisce legami fra persone che hanno gli stessi bisogni e trova soluzioni da condividere: tra famiglie, fra gli inquilini dello stesso condominio, tra i lavoratori della stessa azienda o dove serve.

Tutti possono accedere ai servizi WeMi: in base alle condizioni di reddito e alla tipologia di servizio l'accesso sarà gratuito o a pagamento.

Uno dei punti di accesso è proprio in via Pacinotti 8, negli orari Lunedì 9.30 -12.30 § Giovedì 9.00 -13.00 e 14.00 -18.00 § Venerdì 14.00 -18.00.
Per altre informazioni i contatti sono: telefono 800.980.435, e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Leggi anche: Articoli correlati