Aperti al Gallaratese i nuovi hub 'Rimargina' a servizio dei cittadini

Sono aperti da giugno due nuovi spazi dedicati ai cittadini nel quartiere del Gallaratese, a Milano: si chiamano RIMARGINA HUB 92 e RIMARGINA HUB 68. I numeri rimandano ai numeri civici di via Appennini, appunto al 92 e al 68.

Sono due luoghi aperti alla cittadinanza, dove gli operatori presenti offriranno gli abitanti del quartiere ascolto e orientamento ai servizi del territorio, organizzazione di iniziative di socialità, supporto e orientamento per collaboratori familiari e per coloro che si prendono cura di anziani e persone con disabilità.

I due hub sono stati realizzati nell'ambito del programma REACTION, realizzato dal Comune di Milano - Politiche sociali per la riqualificazione e il miglioramento di alcuni quartieri della periferia della città: oltre al Gallaratese coinvolto appunto con il progetto RIMARGINA, anche Lorenteggio e Gorla sono al centro di questi interventi per migliorare concretamente la vita dei cittadini.

I progetti vogliono contribuire alla rigenerazione dei quartieri, coinvolgendo i cittadini e le associazioni locali, promuovendo competenze, cura degli spazi comuni, azioni di comunità.

Anche Consorzio Farsi Prossimo, insieme alla cooperativa Sociosfera, lavora al progetto: siamo coinvolti nel progetto RIMARGINA, al Gallaratese.

Vedi la locandina dei due HUB RIMARGINA

 

I servizi offerti all'interno dei due Hub hanno lo scopo di promuovere la salute e la qualità della vita quotidiana, e sono rivolti in particolare alle persone anziane o con disabilità.

Saranno spazi di promozione della salute, dove i cittadini troveranno informazioni e risposte alle loro domande. Interessante sarà la presenza dell' “infermiere di comunità”, che ha già riscosso curiosità e interesse. Ci saranno poi custodi sociali a disposizione dei cittadini, e la possibilità di un aiuto nelle pratiche burocratiche.
Sono previsti anche momenti informativi sulla salute, con specialisti come un nutrizionista, e ancora colloqui informativi sui servizi sociali.

Grande attenzione sarà comunque riservata alle persone anziane o con disabilità, a cui saranno dedicati anche spazi e attività di socializzazione, compatibilmente con le norme di sicurezza Covid.

 Per maggiori informazioni: https://reactionmilano.org/index.php/rimargina-gallaratese/ 

 

Gina, la custode sociale di RIMARGINA

Gina Bruno è la custode sociale e operatrice della rete RIMARGINA che lavora all'HUB 68, dove si occupa della gestione dello Spazio di Ascolto e Informazioni.

“Gli HUB sono pensati come punti di ascolto per intercettare i bisogni, reindirizzando quando necessario ai servizi e agli enti già presenti sul territorio", spiega lei.

"L’HUB è un potenziamento del lavoro di ascolto delle esigenze e dei bisogni già avviato da qualche mese. Da febbraio raccontiamo il progetto RIMARGINA ai CAF, ai centri aiuto, alle parrocchie, ai negozianti. Vorrei che persone che hanno la volontà di dare una mano al proprio territorio ritrovino nell’HUB un punto cardine, mettersi in rete per prendersi carico delle fragilità. Questo percorso ha bisogno di un aiuto da parte degli enti, un supporto attivo iniziale ma il lascito rimane al territorio.”, racconta Gina in un'intervista, che potete leggere qui.