Vesti Solidale. Ti serve un computer? Prova Restarter

Vesti lab restarter 1Quando serve un computer, non sempre è necessario comprarlo proprio nuovo. Esiste la possibilità di acquistare dei computer ricondizionati, cioè computer usati, recuperati, a cui vengono sostituite le parti non più funzionanti e praticamente rimessi a nuovo.

È una soluzione interessante per due motivi: il prezzo è più basso rispetto a un computer nuovo comprato in negozio, e si contribuisce alla riduzione dei rifiuti.

Anche la cooperativa Vesti Solidale, in ormai molti anni di attività, si è specializzata in questo lavoro: si chiama Restarter il laboratorio che se ne occupa.

Nel laboratorio Restarter le apparecchiature elettroniche usate possono acquisire nuovo valore ed essere indirizzate al riutilizzo.
Il laboratorio, sito in via Pelizza da Volpedo 51 a Cinisello Balsamo, è attrezzato per effettuare il ricondizionamento, secondo standard internazionali di qualità e sicurezza, di apparecchiature danneggiate o non più funzionanti.
Parte di queste apparecchiature deriva dalla raccolta rifiuti effettuata da Vesti Solidale presso le aziende. Le apparecchiature che possono avere ancora un valore vengono trattate in questo laboratorio.

Da Restarter è possibile acquistare pc (notebook o desktop), monitor e occasionalmente altre piccole apparecchiature elettroniche a prezzi contenuti. Il servizio di acquisto è accessibile non solo alle aziende, ma soprattutto a privati e enti di vario tipo (es. scuole, associazioni, …).

Tra i servizi offerti da Restarter rientra, anche, la cancellazione validata dei dati contenuti su supporti informatici (hard disk), nel rispetto del Regolamento Europeo, secondo i più alti standard di sicurezza internazionali e certificata ISO 9001:2015. I dati contenuti nel HDD del Computer vengono cancellati in maniera definitiva e non recuperabile, attraverso un software dedicato, e a fine operazione viene generato un certificato identificato dal numero seriale del dispositivo che documenta l’avvenuta cancellazione.

Il laboratorio ad oggi vede impegnati due operatori a tempo pieno.

Per informazioni o richieste di acquisto potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Scopri il laboratorio nel video qui sotto:

Vesti lab restarter video