Sociosfera: STAR-Ci, percorsi per i caregiver di persone con demenza

Anziani Socio star ci

Prendersi cura di una persona affetta da demenza può essere fonte di grande disagio e frustrazione.
Con un po’ di supporto, si può però arrivare a migliorare le proprie strategie per approcciare le persone affette da questi disturbi, migliorando la qualità della vita del malato e di chi se ne prende cura.

La nostra cooperativa Sociosfera propone un progetto, in partenza ad aprile 2021, proprio per supportare i familiari e i caregiver. Il nome del progetto è STAR-Ci, e Sociosfera vi prende parte insieme ad Ascolom APS, Alzheimer Varese e Oeffe. Finanziato da Fondazione San Paolo, ha come scopo proprio formare e sostenere familliari e assistenti familiari che si prendono cura, a domicilio, di persone affette da demenza.

Il progetto porta in Italia la metodologia del modello STAR-C, elaborato dalla prof.ssa Linda Teri dell'Università di Washington Seattle (USA), che consiste in percorsi psicoeducativi per far apprendere a familiari e caregiver tecniche di analisi comportamentale solitamente usate da psicologi, medici, infermieri e educatori per intervenire sui comportamenti problematici di persone affette da disabilità cognitive. Un gruppo di operatori di Sociosfera (psicologi, assistenti sociali, custodi sociali) riceverà un training specifico per poter poi andare meglio a supportare i caregiver.

In particolare, il progetto STAR-Ci vedrà attivarsi, dal mese di aprile 2021, percorsi online da 20 ore (alcuni per famigliari, altri per assistenti familiari), suddivisi suddiviso in incontri tematici in cui, dopo una breve introduzione sulle demenze, si tratteranno con esempi pratici alcune strategie di osservazione, dialogo e intervento.

Ogni partecipante avrà la possibilità di presentare delle situazioni concrete e di analizzarle insieme ai formatori e ai compagni di corso. Saranno anche presentate e diffuse delle schede informative da utilizzare a domicilio.

Per maggiori informazioni vedi il sito di Sociosfera 

Vedi il video in cui Filippo Rapisarda, psicologo di Sociosfera, ci presenta il progetto:

pillole YT cover socio rapisarda2