InContatto, nuovo spazio per la cittadinanza della coop Sociosfera

sociosfera incontattoUno spazio per la cittadinanza, nel cuore del quartiere Sant'Ambrogio a Seregno. Si chiama Spazio InConTatto, ed è stato inaugurato a metà novembre con una grande e partecipata festa a cui hanno aderito molti abitanti del quartiere - tra cui famiglie, bambini e anziani - oltre al sindaco Alberto Rossi e all’assessore Laura Capelli, oltre a molti operatori di Sociosfera e dell’ufficio di Piano.

InConTatto, promosso dal Comune di Seregno e gestito da Sociosfera Onlus, è un luogo aperto alla comunità, un “luogo generativo” per il territorio, un luogo dove creare e facilitare le relazioni, lo scambio e la rete mettendo, appunto, “InConTatto” tra loro i cittadini, con un’attenzione particolare alle persone più fragili.

Attualmente presso lo spazio sono già attive tre proposte:

* “Scambi di cure” (progetto che nel 2018 ha ricevuto il Premio Enrico Davolio): pensato per la Terza Età;

* “Prisma – Nuova luce alla ricchezza educativa”, selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, dedicato ai più piccoli;

* “Badiamo alla Badante”, un servizio dedicato alle famiglie con necessità assistenziali e ad assistenti familiari in cerca di occupazione.

 

Durante il mese di dicembre, grazie al progetto “Prisma”, si terranno dei laboratori speciali: i bambini, anche con l’aiuto di operatori e genitori, avranno la possibilità di creare delle magnifiche decorazioni natalizie.

E infine, lunedì 23 dicembre si terrà un momento di festa comune, tra gli anziani del progetto “Scambi di cure” e i bambini del progetto “Prisma”: tutti insieme per  realizzare le ultime decorazioni, mangiare una fetta di panettone e farsi gli auguri di Natale!

Leggi di più sul sito di Sociosfera