Che non resti Fra Noi - Evento conclusivo del progetto FAMI


banner eventbrite evento finale

Con la fine del 2018 si conclude anche il nostro progetto FAMI Fra Noi: Rete nazionale di accoglienza diffusa per un'autonomia possibile che ci ha visti capofila in una sperimentazione che ha coinvolto quasi 50 partner in 10 regioni di Italia, più di 200 operatori a vari livelli, con risultati davvero interessanti in termini sia di percorsi attivati per titolari di protezione internazionale che per buone prassi replicabili non solo sul tema dell'accoglienza in famiglia, ma anche su quello degli inserimenti lavorativi e dell'autonomia abitativa.
Per raccontare dunque cosa abbiamo realizzato, ma soprattutto cosa abbiamo imparato da questo progetto abbiamo organizzato un evento che si terrà a Cascina Triulza martedì 15 gennaio dalle 10 alle 17,30.

L'evento, gratuito e aperto al pubblico tramite registrazione, prevede la realizzazione nel corso della mattinata (dalle 10.00 alle 13.00 circa) di laboratori relativi alle azioni di progetto e proporre anche l'esperienza di SCONFINATI .

Nel pomeriggio sono previste due tavole rotonde: una di carattere tecnico, l'altra più istituzionale e di contenuto politico. Nella prima tavola rotonda alcuni protagonisti delle azioni incontreranno il mondo universitario/scientifico (anche internazionale), mentre nella seconda amministratori pubblici ed esponenti del terzo settore si confronteranno sugli esiti del progetto anche alla luce dello scenario attuale. Non sono previste relazioni, ma gli interventi saranno sollecitati attraverso la proiezione di video e slide su dati statistici e dati di progetto.

Alla prima tavola rotonda parteciperanno:

Alla seconda tavola rotonda, moderata da Alessio Maurizi, giornalista de Il Sole 24 ore, hanno già confermato la loro presenza:

Per saperne di più sul progetto e scaricare il programma: https://www.franoi.org

Per registrarsi: https://eventofinalefranoi.eventbrite.it/