school times 3599175C'è un nuovo supporto per i ragazzi con DSA, i cosiddetti Disturbi specifici dell'apprendimento.

Si tratta di un laboratorio pomeridiano, in pratica un doposcuola specifico per sostenere i ragazzi nello studio.

Si chiama “Che Studio” ed è rivolto esplicitamente ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (le scuole medie), che avranno qui la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali, aiutati a organizzarsi, a imparare a pianificare lo studio e a rispettare le scadenze.

È un servizio messo in campo dalla cooperativa Farsi Prossimo all'interno dello spazio WeMi di via Pacinotti.

Il laboratorio vuole essere uno spazio in cui il ragazzo percepisca l’esperienza di “essere in grado di” e possa poi esserne consapevole come persona, nella scuola, in famiglia. 
I ragazzi saranno seguiti singolarmente o in un piccolo gruppo, con attività di lettura e sottolineatura del testo, preparazione di mappe concettuali con il supporto di colori e schemi, attività di studio e memorizzazione, attività di rielaborazione e verifica dei contenuti, anche attraverso pratiche e tecnologie specifiche per i disturbi dell’apprendimento. 
Al laboratorio però non si segue solo il ragazzo: l'obiettivo è dare sostegno anche alla famiglia nel rapporto con la scuola e con altre figure di riferimento.

Il costo previsto per 5 incontri è di € 20.

Per informazioni:
Telefono: 335 48 69 92
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cos'è WeMi

WeMi – La città per il Welfare è il progetto voluto dal Comune di Milano per rispondere in modo nuovo alle necessità dei cittadini con servizi sul territorio, vicini a loro, e far incontrare la domanda e l'offerta in questi settori.

Il punto WeMi di via Pacinotti 8, i servizi di custodia sociale offerti nella zona 8 di Milano, oltre a quelli di interventi socio-assistenziali, educativi e di aiuti familiari a domicilio nelle zone 7 e 8 sono gestiti dalla rete rtaAccanto, per conto del Comune di Milano.

rtaAccanto è una rete di realtà sociali che da anni lavorano in questi campi, hanno una grande esperienza e professionalità. Capofila della rete è Consorzio Farsi Prossimo e ne fanno parte alcune nostre cooperative – Sociosfera, Filo di Arianna e Farsi Prossimo – oltre alla Fondazione don Carlo Gnocchi.

Per saperne di più leggi il nostro articolo qui.