L'Arcobaleno: Nel Lecchese ora c'è l'infermiera di comunità

infermiera di comunita

Una volta c'era il medico di famiglia, oggi c'è anche l'infermiera di comunità.
Succede nel lecchese, dove la nostra cooperativa L'Arcobaleno è capofila del progetto Integr-Aree che coinvolge il territorio della Valsassina e la zona dei comuni di Annone, Bosisio Parini, Cesana Brinza, Rogeno e Suello.

Chi è l'infermiera di comunità?
È una figura con professionalità nelle aree sociale, sociosanitaria e sanitaria, che lavorerà in modo strettamente connesso con gli operatori del territorio e farà da ponte tra i vari servizi e le prestazioni.

È di supporto prevalentemente agli anziani e alle persone in condizioni di fragilità, che hanno bisogno di più tipi di supporto, di assistenza, e soprattutto di una integrazione tra i tanti servizi e aiuti.

L'Infermiera di comunità, tecnicamente, ha il compito di fare da “care manager”: cioè di gestire il benessere della persona in carico, a partire dalla rilevazione dei bisogni del cittadino/paziente nelle sue molteplici componenti, capace di effettuare a domicilio il monitoraggio delle condizioni di salute delle persone anziane e fragili indicate dai medici di medicina generale e dagli assistenti sociali, di assicurare che vengano somministrate le terapie quotidiane, integrandosi anche alla rete della famiglia, del vicinato e a quella dei servizi sociali e di volontariato.

L'obiettivo è anche supportare le persone fragili e le loro famiglie a orientarsi tra diversi interlocutori con cui si ha a che fare nella malattia e nella vecchiaia. Il progetto è attualmente in una fase sperimentale che avrà termine il 31 agosto 2019.

 

Contatti e informazioni sul volantino allegato