A Segrate un doposcuola con strumenti tecnologici per ragazzi con DSA

dopo scuola digitale

Si chiamano Disturbi Specifici dell'Apprendimento e, in effetti, i bambini e i ragazzi che ne soffrono faticano a imparare con i metodi tradizionali che vengono usati nelle scuole.

Sociosfera propone un servizio proprio in appoggio a questi ragazzi, per aiutarli a trovare il metodo migliore per ciascuno di loro per studiare e imparare. Si tratta del “Doposcuola digitale”, attivato proprio dal mese di marzo 2018 al Centro Polifunzionale Mosaico di Segrate.

Questo servizio di doposcuola risponde proprio ai bisogni di minori con diagnosi di DSA – i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, appunto - che faticano a strutturarsi un metodo di studio.

L’obiettivo è quello di accompagnare i bambini delle scuole primaria e secondarie (in pratica, le elementari, medie e superiori) con diagnosi di DSA, in un percorso verso l’autonomia, proponendo di studiare in piccolo gruppo e con l’utilizzo di strumenti tecnologici.

Il percorso che si propone a questi ragazzi vuole aiutarli a passare da un metodo di studio classico, basato sull’utilizzo dei libri e di testi cartacei, a un apprendimento diverso, attivo, basato sull’utilizzo di strategie, tecnologie e metodologie adatte ai ragazzi della nuova generazione – chiamati “nativi digitali” proprio per la loro familiarità con la tecnologia. Metodologie più adatte perché danno una risposta più efficace al loro bisogno di motivazione allo studio.

I ragazzi saranno guidati da Marta Arnaboldi, psicologa di Sociosfera Onlus specializzata in DSA, che garantirà ai ragazzi una supervisione costante, stabilirà con ciascuno di loro degli obiettivi personalizzati e insegnerà una metodologia di studio più efficace, basata sull’utilizzo di questi strumenti tecnologici chiamati “strumenti compensativi”, come previsto dalla Legge 170/2010.

Sociofera, tra l'altro, è tra gli enti autorizzati dalla Regione Lombardia per l’attività di prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e rilascia, in caso di accertato disturbo, la diagnosi valida ai fini scolastici in conformità alla legge L.170/2010.

Oltre alla psicologa Arnaboldi, all'equipe professionale del Centro Polifunzionale Mosaico di Segrate fanno parte anche altre psicologhe, due logopediste e una neuropsichiatra infantile.

 

Ci sono ancora alcuni posti disponibili, è ancora possibile iscriversi al Doposcuola digitale.

 

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sociosfera.it/centripolifunzionali