Una installazione degli studenti per il giardino di CasAmica

filiinfestaUna collaborazione che si rinnova quella tra le mamme e i bambini di CasAmica di Sovico – il progetto housing sociale delle cooperative Filo di Arianna e Novo Millennio –, gli studenti del liceo artistico Modigliani di Giussano e il Consorzio Farsi Prossimo, molto attento ai percorsi di alternanza scuola-lavoro nei territori in cui opera.

 

Un rapporto iniziato nell'anno scolastico 2015/16, quando gli alunni della classe 3^ G, che frequentano l'indirizzo di grafica, hanno studiato e poi realizzato il logo ufficiale di CasAmica nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, anche supportati da una consulente di Consorzio, mentre gli studenti della classe 4^ H, che studiano scenografia, hanno progettato una installazione ambientale.

 

Proprio quella installazione è stata collocata ora nello spazio del giardino di CasAmica, in un momento di festa sabato 13 maggio.

 

Gli studenti hanno lavorato con materiali di recupero, studiando le esperienze di istallazioni urbane e di Urban Knitting, e sono stati supportati nel loro lavoro dall'associazione Sul filo dell'arte, che ha fornito ai ragazzi materiali, consigli e la propria esperienza per aiutarli nella realizzazione dei manufatti.

 

Quel che ne è uscito rappresenta simbolicamente una rete che, tra le altre cose, vuole richiamare l'intreccio positivo che si crea nel giardino di CasAmica tra le mamme della casa, la cittadinanza e ora anche il mondo della cultura e dell'arte.

 

Scopri qui cos'è CasAmica e il progetto del parco giochi

 

Casamica: fili in festa