SOCIOSFERA: Un'estate di sport per tutti

sociosport 2Martedì 20 Giugno è partito SocioSPORT, progetto che prevede attività sportive di Calcio, Volley Misto e Calcio Camminato per over 65.

I campi sono aperti a tutti coloro che sono interessati per due mattine alla settimana, il martedì e il sabato, dalle 9 alle 12, presso il Parco 2 Giugno alla Porada, Seregno.

L'iniziativa prosegue fino al 10 agosto, per riprendere poi a settembre con le attività indoor.

Gli operatori di Sociosfera ONLUS e dell’A.S.D. Sport in Zona Melina Miele hanno montato questi campi di calcio e volley presso il Parco 2 Giugno alla Porada di Seregno per far giocare gratuitamente tutti gli adulti interessati, in un momento che sia di attività fisica ma anche di socializzazione.

Tutte le attività sono gratuite.

 

 sociosportL'obiettivo è quello di creare momenti di socializzazione e divertimento attraverso lo sport, strumento per alimentare valori quali il rispetto, la competizione sana, la promozione del benessere psico-fisico, l’inclusione dell’altro da sé.

Il progetto SocioSPORT si compone di due fasi: la prima, quella estiva, in corso, durante i quali chi è interessato può incontrarsi e giocare liberamente all'aperto, in un contesto sano e verde.

La seconda partirà con l'autunno, quando i due soggetti organizzatori affitteranno anche palestre e campi al chiuso, e ci sarà la possibilità di entrare in una delle vere e proprie squadre di Calcio a 5, Volley Misto e Calcio Camminato, con allenamenti settimanali anche settimanali e la partecipazione a tornei ed eventi, durante l’arco di tutta la stagione sportiva.

L'iniziativa è rivolta a tutti i maggiorenni, in particolare a chi per vari motivi non accede a normali associazioni e attività sportive, come è frequente tra i bambini e i ragazzi.

E così si vedono anche anziani giocare a volley, e alcuni giovani profughi che con lo sport hanno trovato un'occasione di integrazione e appartenenza a una comunità.

soundcloudAlcune belle storie, insieme alle informazioni tecniche, le potete ascoltare in questa intervista realizzata a Tomaso Cimino, tra gli organizzatori di SocioSPORT.

 

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Lombardia, e tutte le attività sono gratuite.

Contatti e informazioni: Telefono: 338 64 56 415 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Facebook: @sociosport