La storia di CASAMICA

casamica1

Il progetto CASAMICA nasce in un edificio di due piani sito in via Baracca 16 a Sovico, già sede della storica Cooperativa Libertas.

Per decenni, a partire dal dopoguerra, la Libertas ha promosso nella palazzina attività mutualistiche, solidaristiche, formative, sociali, politiche, culturali e ricreative con l’obiettivo di perseguire il bene comune per gli abitanti della comunità. Negli ultimi 20 anni ne aveva affidato la gestione ad un’attività di ristoro.

Nel 2013 la Cooperativa Libertas ha deciso di restituire alla palazzina la funzione sociale voluta dai fondatori e ha individuato il partner adatto a tale scopo nel Consorzio Farsi Prossimo (insieme di cooperative sociali promosse da Caritas Ambrosiana).

CASAMICA, dal 18 Settembre 2015 è diventata così una “casa dell’accoglienza”: un luogo dove le persone che vivono momenti di difficoltà possano essere ascoltate e orientate, dove le donne e le mamme fragili possano trovare ospitalità con i loro bambini e un punto di incontro e di riferimento per tutti gli abitanti di Sovico.

Completamente ristrutturata, ora CASAMICA comprende:

Il progetto prevede anche un ampio giardino, a beneficio dell’intera comunità locale di Sovico, dotato di giochi e aree verdi che è il vero punto di forza di questo progetto, che da un lato offre un servizio gratuito a tutta la cittadinanza di Sovico e dall’altro permette concretamente l’inclusione sociale delle donne e dei bimbi fragili ospiti della palazzina: non saranno loro ad andare dalla comunità, ma sarà la comunità ad andare da loro.

Se vuoi puoi contribuire a questo progetto con un bonifico bancario intestato a:

Consorzio Farsi Prossimo Società Cooperativa Sociale onlus - Banca Etica - Via Spallanzani 16 -  20129 Milano MI - IBAN IT40 Q050 1801 6000 0000 0102 849

Ricorda di indicare nella causale: "CASAMICA"


Tutti i nostri articoli su CASAMICA -FILO DI ARIANNA: nuova struttura di accoglienza a Sovico - FILO DI ARIANNA: fusione con la cooperativa Libertas

Parlano di noi: