San Luigi: Casa Sant'Antonio si fa... in 15

san luigi santantonio centro 2Arriva a fine settembre a Varese una nuova casa di accoglienza per minori, gestita dalla cooperativa San Luigi.

Sarà un appartamento nel centro città e accoglierà cinque ragazzini già in attesa di essere ospitati in una nuova casa. L'appartamento sarà una sorta di dependance della comunità di accoglienza Sant'Antonio, una palazzina adiacente alla parrocchia Madonna della Speranza e della Pace, che attualmente ospita 10 ragazzi e ragazze in età compresa tra i 10 e 18 anni.

La comunità si amplia, dunque, aprendo una nuova unità abitativa in un appartamento nella città di Varese, in prossimità del centro. La nuova casa ha una capienza di 5 posti e i lavori per adattare e preparare l'appartamento sono stati fatti con l'aiuto degli adulti del servizio di accoglienza in housing sociale - gestito sempre dalla San Luigi - che nel mese di agosto hanno lavorato per renderlo funzionante e permettere ai ragazzi di sentirsi “a casa”.

I ragazzi accolti in queste comunità educative residenziali sono minori che sono stati allontanati dalle proprie famiglie dal Tribunale dei minori, per tutelarli da situazioni sociali fortemente disagiate e, in alcuni casi, da situazioni di maltrattamenti e di violenze.

Leggi qui di più su Casa Sant'Antonio