#Consorziomostra: "Scarabocchi d'autore", l'esposizione di Sociosfera fino ad agosto

sociosfera2picFino alla fine di agosto è possibile visitare la mostra Scarabocchi d'autore, in esposizione negli spazi di Consorzio Farsi Prossimo (Milano, viale Sarca 336/f, Edificio 16, scala H - vedi qui come raggiungerci). 

La mostra, che è stata inaugurata lo scorso 13 giugno, fa parte del progetto #ConsorzioMostra, che vede Consorzio Farsi Prossimo partner delle cooperative socie nella realizzazione ed esposizione di progetti artistici che raccontano alcuni progetti e laboratori realizzati.

L'obiettivo di questo nuovo progetto è dare spazio a ciascuna cooperativa aderente a CFP, raccontando i laboratori realizzati insieme agli utenti, le storie delle persone e i risultati ottenuti con il lavoro quotidiano. E anche essere di spunto agli altri perché le buone esperienze possano essere copiate e replicate.

 

 

La mostra Scarabocchi d'autore

sociosfera1picScarabocchi d'autore, presentata dalla cooperativa Sociosfera, accoglie le opere realizzate durante il Laboratorio d’Arte del Centro Socio Educativo People di Sociosfera Onlus: un percorso artistico educativo nel quale i partecipanti - persone con disabilità - guidati dal Maestro d’Arte Andrea Ferrari Bordogna, hanno potuto sperimentare diverse tecniche pittoriche.

Il laboratorio artistico è uno spazio in cui i partecipanti possono esprimere le proprie emozioni, i propri stati d’animo attraverso materiali e tecniche diverse dandogli forma e voce su un foglio. Il Maestro Ferrari Bordogna ha creato un ambiente così confortevole e accogliente, che anche l’ospite più timido e reticente sì è sentito così a proprio agio da creare vere e proprie opere d’arte.
Gli “scarabocchi”, come qualche ospite definiva i propri lavori, sono in realtà veri quadri d’Autore.

È possibile visitare la mostra solo su appuntamento.

Per concordare data e ora il riferimento è sempre l'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cos'è il CSE People di Sociosfera

La struttura Centro Socio Educativo (CSE) People offre servizi per l’integrazione della persona in situazione di disabilità nella società ai cittadini del territorio segratese e zone limitrofe. Le potenzialità presenti o latenti in ogni persona con disabilità diventano il punto d’inizio del lavoro educativo che stimolerà nuove acquisizioni al fine di un processo di crescita globale della persona. La presa di coscienza delle proprie capacità è una spinta positiva verso il riconoscimento anche dei propri bisogni.

sociosfera3picIl centro non si limita alla cura o all’occupazione della persona, ma si propone come un luogo di sperimentazione, di scoperta, di impegno, di lavoro, di svago dove la persona disabile possa trovare una sua dimensione di vita, un luogo dove si senta protetta, ma soprattutto supportata nel suo quotidiano, nella convinzione di non “dipendere” ma di “cooperare”.

Il CSE People è una delle 13 attività della cooperativa Sociosfera dedicate alle persone con disabilità fisica. In totale la cooperativa Sociosfera conta 98 attività, per un totale di 5477 utenti.