FILO DI ARIANNA: nuova struttura di accoglienza a Sovico

CasAmica è progetto di housing sociale a favore di donne in difficoltà e dei loro bambini per il quale il Consorzio Farsi Prossimo si è fatto carico della ristrutturazione di un immobile a Sovico, in via Baracca 16.

La palazzina era di proprietà della storica Cooperativa Libertas che, fin dal dopoguerra, vi ha svolto attività mutualistiche, solidaristiche e culturali e che si è recentemente fusa con la cooperativa Filo di Arianna. Nella palazzina sono stati strutturati 5 bilocai che accoglieranno donne in difficoltà. Parte dell'immobile sarà destinata al Centro d’Ascolto Caritas.Il giardino, di circa 1000 mq, sarà ristrutturato e attrezzato per aprirlo alla cittadinanza in modo da restituire alla storica palazzina la sua funzione sociale.

Inoltre il giardino ed un giardino attrezzato aperto alla cittadinanza, è in capo alle cooperative sociali Filo di Arianna e Novo Millennio, che operano attivamente da 10 anni sul territorio di Monza Brianza.

I  5 appartamenti saranno invece destinati a mamme fragili con i loro bimbi, giovani ragazze-madri, che vivono situazioni di profondo disagio socio-economico, donne fragili in uscita da percorsi di comunità pronte a compiere un passo avanti, ma per le quali è ancora opportuno un supporto educativo. Le donne saranno affiancate da operatori professionali. Il lavoro educativo sarà finalizzato al recupero dell’autonomia personale a alla loro integrazione sociale, in sinergia con i servizi del Consorzio e con quelli esistenti sul territorio.

La cooperativa sociale Filo di Arianna gestirà il progetto di accoglienza in collaborazione con la cooperativa Novo Millennio di Monza, anch'essa socia del Consorzio Farsi Prossimo.