Me.Te.Ora

Insieme per la salute mentale dei nostri ragazzi!

  • In comunità Giovanna aveva appena trovato il suo sorriso, ma nella fotografia del compleanno non lo ha già più. A 18 anni sei maggiorenne, devi tornare indietro, a casa, nella situazione che ti ha distrutto la prima volta.
  • Oggi sulle stelle iperattivo e travolgente, ma il mese precedente il buio era totale e non lo si poteva lasciare solo un attimo: Matteo è bipolare, la sua famiglia va su e giù insieme a lui… Chi li aiuta?
  • Anna non esce dalla sua stanza da giorni. Tutta la sua socialità è mediata dal cellulare o dalla playstation, il mondo concreto non è più la sua realtà.
  • È bastato un piccolissimo incidente in un periodo stressante e Giacomo “ha dato di matto”. Rischiava di farsi male, lo hanno ricoverato. Ma ora che ne è uscito non vuole seguire la cura: quando prende i farmaci si sente intontito. Quando non li prende però è peggio.

I risvolti psicologici della pandemia hanno acuito la carenza di servizi e di sostegno psicologico agli adolescenti: anche dopo la diagnosi chi ha un problema di salute mentale rischia di aspettare anni prima di poter accedere a cure adeguate e chi ne sta uscendo fatica a trovare un sostegno che lo aiuti a reintegrarsi nella vita “normale”.

Come Consorzio Farsi Prossimo, con il progetto Me.Te.Ora vogliamo rispondere a questo bisogno assicurando cure immediate, aiutando le famiglie e i genitori degli adolescenti più fragili, sostenendo, quando possibile, il percorso verso l’autonomia e la realizzazione di sé, incontrando scuole e servizi territoriali per la creazione di una comunità che aiuti e includa.

Il fine ultimo del progetto è infatti quello di sviluppare un sistema riconosciuto e replicabile.

Contiamo di aiutare più di 19.000 ragazzi negli incontri di sensibilizzazione, di attivare 50 interventi domiciliari, di accompagnare 10 ragazzi a vivere autonomamente e formare più di 100 operatori. Noi, Consorzio Farsi Prossimo con tutte le cooperative, ci mettiamo la nostra professionalità ed esperienza, i nostri servizi sanitari ed educativi, la conoscenza del territorio e i legami con le istituzioni, la nostra capacità di ascolto e di intervento. A te chiediamo un sostegno per restituire agli adolescenti la leggerezza e le forze che hanno perso.

Ecco come trasformeremo la tua donazione:

  • Con 50 euro regali il primo incontro con un educatore, per avviare il percorso di aiuto e sostegno.
  • Con 100 euro permetti un incontro di sensibilizzazione per ragazzi a scuola o presso altri servizi territoriali
  • Con 300 euro regali tre incontri di gruppo, per sostenere i genitori in difficoltà
  • Con 500 euro regali a un adolescente in difficoltà una borsa lavoro, per sostenerlo nel suo percorso di autonomia.

Non vediamo l’ora di averti al nostro fianco!

Donazioni online

 

In ogni momento sai che puoi scriverci a donazioni@consorziofarsiprossimo.org

 Se desideri essere aggiornato sulle nostre azioni puoi seguirci qui sul nostro sito, su Facebook o Instragram, su LinkedIn e su YouTube.
E se vuoi, puoi iscriverti alla nostra newsletter (sono solo 4 all'anno, non ti riempiremo la casetta postale!)

CFP quadratocolori

 

1

SCEGLI O SELEZIONA IL TUO IMPORTO

2

I TUOI DATI SERVONO PER SPEDIRTI LA RICEVUTA!

Campagna Me.Te.Ora

3

CHECKOUT

Seleziona il tuo metodo di pagamento *
Effettuando questa donazione e accettando la Privacy Policy accetti che questo sito web memorizzi le tue informazioni.