DETTO FATTO: Una cooperativa di servizi nell'ex città delle fabbriche

detto fatto libriNegli anni '80, in una Sesto San Giovanni che ormai vedeva chiudere tutte le sue grandi fabbriche, e insieme a loro un'era - quella che l'aveva resa capitale del lavoro, città degli operai, la Stalingrado d'Italia – in quegli anni nasceva invece la cooperativa Detto Fatto, una delle undici che oggi compongono il nostro Consorzio.

L'obiettivo dichiarato che si proponeva era quello di continuare a creare lavoro, laddove il lavoro stava diminuendo inesorabilmente.
Un lavoro che fosse strumento di dignità e riscatto.
E lo crearono in quel settore che invece iniziava a espandersi: quello dei servizi.

Obiettivo ambizioso, ma oggi, dopo quasi trent'anni, continuano a lavorare con lo stesso spirito.
La Detto Fatto è una cooperativa sociale di tipo B, e cioè che favorisce l'inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate, e oggi dà lavoro a circa 90 persone.

Cascina Monlué: Porte aperte il 1 luglio

porteapertepiccoloSi terrà sabato 1 luglio l'iniziativa Porte aperte a Monlué, una giornata in cui, a partire dalle ore 9, si potranno conoscere le attività sociali svolte in quella che diventerà la Corte del bene comune.

Appuntamento dunque in via Monlué, presso Casa Monlué e La Grangia di Monluè.

Tra gli appuntamenti più strutturati, al mattino si terrà una marcia non competitiva di 8km, allele ore 18 invece è in programma una visita alle strutture e la presentazione del Progetto Sprar.

SOCIOSFERA: Un'estate di sport per tutti

sociosport 2Martedì 20 Giugno è partito SocioSPORT, progetto che prevede attività sportive di Calcio, Volley Misto e Calcio Camminato per over 65.

I campi sono aperti a tutti coloro che sono interessati per due mattine alla settimana, il martedì e il sabato, dalle 9 alle 12, presso il Parco 2 Giugno alla Porada, Seregno.

L'iniziativa prosegue fino al 10 agosto, per riprendere poi a settembre con le attività indoor.

Gli operatori di Sociosfera ONLUS e dell’A.S.D. Sport in Zona Melina Miele hanno montato questi campi di calcio e volley presso il Parco 2 Giugno alla Porada di Seregno per far giocare gratuitamente tutti gli adulti interessati, in un momento che sia di attività fisica ma anche di socializzazione.

Tutte le attività sono gratuite.

 

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: tutti gli eventi

giornatadelrifugiato2017

Si celebra oggi 20 giugno 2017 la Giornata internazionale del Rifugiato: qui di seguito gli appuntamenti che le cooperative del Consorzio Farsi Prossimo promuovono in questa settimana.

Sono eventi organizzati spesso in sinergia con istituzioni, come Comuni, Ministero dell'Interno con la rete Sprar e UNHCR, e altre realtà del territorio, a sottolineare che il lavoro delicato in questo campo e con questi esseri umani non può essere svolto in solitaria, ma funziona quando si agisce insieme.