INTRECCI: Due rifugiati in servizio al campo scout di Saronno

Cambusieri scout 300x400Quest'estate a Bosco di Tretto vicino a Schio, al campo degli scout di Saronno, a fare da mangiare come cambusieri ai piccoli lupetti, i bambini tra gli 8 e i 12 anni, c'erano due presenze speciali: due giovani rifugiati, sono ospitati nel Centro SPRAR di Caronno Pertusella, nel Varesotto alle porte di Saronno, e gestito dalla nostra cooperativa Intrecci.

Insieme ad altri volontari si sono occupati della cucina, del lavaggio delle stoviglie e di altre attività logistiche.

 

«Noi siamo alla costante ricerca di opportunità nelle quali le persone che ospitiamo, richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale, non siano tanto dei fruitori di interventi di aiuto, ma siano protagonisti di occasioni di scambio, possano essere utili alle comunità che li ospitano, possano. – spiega Giulia Telaro, responsabile del Centro SPRAR di Caronno – Gli scout ci sono sembrati un gruppo perfetto per sperimentare una collaborazione, proprio per il loro stile improntato all'apertura all'altro e alla condivisione».

 

I due ragazzi hanno 18 e 21 anni e vengono dal Gambia e dal Mali. Sono in Italia da poco più di un anno e Karamo, da poco maggiorenne, ha affrontato il viaggio dall'Africa da solo, senza genitori, e nel primo periodo è stato accolto in una comunità per minori stranieri non accompagnati.

Qui hanno ottenuto un permesso di protezione umanitaria.

 

«Ho imparato a cucinare tante ricette italiane», ha raccontato Boubacar, che non si è mai tirato indietro nei lavori più faticosi, dal tagliare quintali di cipolle al lavare grossi pentoloni.

«Ho giocato tantissimo con i bambini: non erano mai stanchi e mi chiamavano sempre per stare con loro», è invece il ricordo più bello di Karamo, che ha messo tutto il suo entusiasmo e le sue energie nel far divertire i più piccoli.

CARITAS AMBROSIANA: L’educazione degli adulti rom

Si terrà martedì 4 ottobre 2016 dalle ore 9,30 alle ore13,00, presso la sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino, 4  a Milano il seminario "L’educazione degli adulti rom" che si svolge all’interno del progetto BERA - Basic Education for Roma Adults, programma Erasmus+
Scarica il programma

Corso di perfezionamento in Management per l’Innovazione Sociale nel Non Profit

master cgmÈ possibile iscriversi fino al 14 ottobre al Corso di perfezionamento in Management per l’Innovazione Sociale nel Non Profit: la prospettiva dell’Economia Civile.

Il corso è organizzato dall'Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Gruppo Cooperativo CGM e la Scuola di Economia Civile, e anche Consorzio Farsi Prossimo è partner in questa occasione formativa.

 

Il corso ha l'obiettivo di formare i dirigenti di domani dell'economia sociale, con visioni ampie sull'economia, alta motivazione e capacità gestionali e progettuali tipiche del mondo dell'economia sociale - civile. La chiave del successo in questi ambiti, infatti, risiede nella compresenza e complementarietà tra capacità professionali e capacità relazionali, per una gestione economica che non lasci da parte i principi di gratuità, di reciprocità e di fiducia accanto a quelli di efficienza ed efficacia.

FILO DI ARIANNA: inaugurazione Pani e peschi

PANI E PESCHI SAVESi terrà lunedì 24 ottobre alle ore 18, in via Consolini 3 a Milano l'inaugurazione di Pani e peschi, la nuova struttura di psichiatria infantile e adolescenziale della cooperativa Filo di Arianna.

Vedi il biglietto. Per saperne di più leggi il nostro articolo