FILO DI ARIANNA: un nuovo centro di neuropsichiatria per i minori

 

paniepeschi

 Da questo autunno ci sarà una nuova casa per gli adolescenti milanesi che soffrono di disturbi psichiatrici. La cooperativa Filo di Arianna ha vinto un bando dell'ATS di Milano (ex ASL) per l'apertura di una comunità di neuropsichiatria per minori, così dalla fine di settembre aprirà le sue porte ai primi ragazzini la comunità “Pani e peschi”.

Pani e peschi si trova nel quartiere Gallaratese (i lavori sono in corso di ultimazione) e potrà ospitare fino a 10 ragazzini, maschi e femmine, tra i 14 e i 17 anni.

Gli adolescenti ospitati saranno residenti milanesi e inizialmente verranno accolti soprattutto giovani già ospitati in una comunità simile, ma fuori dalla Lombardia, in modo da favorire l'avvicinamento a casa e al proprio territorio.

I ragazzi saranno affiancati da medici psichiatri e neuropsichiatri, psicologi, educatori professionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, un terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, oltre a infermieri professionali e operatori socio sanitari. paniepeschi stanza

L'equipe degli operatori lavorerà con i ragazzi anche costruendo una rete con il territorio (dalla scuola ai vari servizi che possano essere di supporto) perché, dopo un percorso riabilitativo, gli adolescenti possano rientrare in famiglia. Laddove il rientro non fosse possibile, i ragazzi saranno accompagnati a costruire la propria vita favorendo il raggiungimento della maggior autonomia possibile, in altre comunità dedicate o in appartamenti di residenzialità leggera.