Terremoto: come aiutare

Vi segnaliamo una delle possibilità per aiutare in queste ore tragiche per il terremoto in Centro Italia: sul sito di Caritas Ambrosiana le modalità per fare una donazione e anche come dare la propria disponibilità come volontari, in collaborazione con Caritas Italiana.

Una delle nostre cooperative, Prossimità, ha sede a Rieti, proprio nella zona colpita.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarci.

Portiamo a Milano il barcone degli innocenti

barcone innocentiRilanciamo l'appello promosso da Repubblica per portare a Milano il barcone colato a picco il 18 aprile 2015 con il suo carico di 800 vittime, che il Governo Italiano, in particolare il Commissario Straordinario per le Persone Scomparse sta cercando di identificare. Mentre procede l'attività identificativa dei migranti annegati, si cerca, tramite questo appello, di portare il barcone nell'area espositiva che si vuole creare, secondo un protocollo di intesa tra Università degli Studi di Milano e Comune di Milano, presso due palazzine storiche del Cimitero Maggiore, antistante l’area Expo. Questa struttura prevede tra le altre cose, un’area espositiva sull’apporto delle scienze per i diritti umani al fine di informare e educare sulle tematiche delle violazioni dei diritti fondamentali dell'uomo (e contrastare maltrattamento, tortura, traffico di persone e altri crimini).

FILO DI ARIANNA: un nuovo centro di neuropsichiatria per i minori

paniepeschiDa questo autunno ci sarà una nuova casa per gli adolescenti milanesi che soffrono di disturbi psichiatrici. La cooperativa Filo di Arianna ha vinto un bando dell'ATS di Milano (ex ASL) per l'apertura di una comunità di neuropsichiatria per minori, così dalla fine di settembre aprirà le sue porte ai primi ragazzini la comunità “Pani e peschi”.

Pani e peschi si trova nel quartiere Gallaratese (i lavori sono in corso di ultimazione) e potrà ospitare fino a 10 ragazzini, maschi e femmine, tra i 14 e i 17 anni.

CARITAS AMBROSIANA: volontari e profughi in aiuto agli anziani

la foto di un progetto simile a CataniaAnche questa estate gli anziani di Milano possono contare sull'aiuto organizzato da Caritas Ambrosiana: una rete di volontari che rompe la solitudine dei più fragili. I volontari portano la spesa, accompagnano dal medico o anche solo a una passeggiata al parco, soprattutto offrono quattro chiacchiere a chi è solo e uno sguardo attento a chi è in difficoltà.

Quest'anno ai 58 volontari si aggiungono sei profughi, accolti dalla cooperativa Farsi Prossimo in Casa Suraya, selezionati fra quelli che meglio conoscono l'italiano.