CasAmica cerca volontari

CasamicacolCasAmica, la casa di accoglienza per donne e mamme con bambini e nuova sede del Centro di Ascolto Caritas inaugurata venerdì 18 settembre 2015 a Sovico, è in pieno fermento.

Dei 5 alloggi disponibili, 4 accolgono 4 nuclei familiari in difficoltà inviati dai servizi sociali dei Comuni di Sovico e Lissone e da Caritas Monza.
La nuova sede del Centro d'Ascolto Caritas è già operativa, con i volontari che seguono le famiglie in difficoltà non solo economiche.

Casamica si è dotata di un logo, progettato dagli studenti della III G, indirizzo di Grafica, del Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Giussano all'interno dell'esperienza di alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con il corpo docenti, le cooperative Filo d'Arianna, Novo Millennio e il Consorzio Farsi Prossimo.

INTRECCI: Mostra e Sconfinati

samarate storie di chi accoglie e di chi e accolto 4b43c6ec 385c 11e6 a440 f00512870a26 998 397 big story detailCome funziona il sistema di accoglienza italiano? La cooperativa Intrecci vuole attivare un confronto aperto a tutti con diverse iniziative:

una mostra fotografica a Samarate dal 21 giugno al 2 luglio, un incontro pubblico nella serata del 22 giugno e l'esperienza di Sconfinati il 2 e il 3 luglio.

FARSI PROSSIMO: Gallerie d'Italia per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2016

logoGalleriedItaliaUna trentina di appuntamenti tra visite guidate e laboratori didattici, 560 profughi coinvolti e tra poco si conterà anche un rifugiato come “guida e accompagnatore per il pubblico”.

Sono i numeri di un anno di collaborazione tra le Gallerie d'Italia, museo milanese di Intesa Sanpaolo, e la cooperativa Farsi Prossimo, presentati proprio in occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2016, che si celebra oggi 20 giugno.

Dal 2015 infatti le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo organizzano con il Centro Diurno Rifugiati “Il Filo dell’Aquilone percorsi culturali rivolti agli ospiti rifugiati e richiedenti asilo politico, articolato in una serie di iniziative: visite guidate, momenti formativi e di conoscenza, incontri e laboratori.

INTRECCI: Allontanati dalla Prefettura sei richiedenti asilo ospiti a Magenta

Allontanati dalla Prefettura, lunedì 13 giugno, sei richiedenti asilo ospiti a Magenta.
Intrecci: «Provvedimento spiacevole ma inevitabile per la serenità della comunità»