CARITAS: La raccolta degli indumenti per gli adolescenti migranti soli

raccolta caritasSarà dedicata ai progetti per i minori stranieri non accompagnati la raccolta di indumenti usati che si svolgerà sabato 20 maggio nelle parrocchie della Diocesi di Milano.

Coi proventi ricavati dall’iniziativa saranno infatti finanziate comunità, centri di accoglienza e percorsi di sensibilizzazione nel territorio ambrosiano.

 

Sabato, quindi, a partire dalle prime ore della mattina, oltre 700 parrocchie della Diocesi di Milano si mobiliteranno per la raccolta di indumenti usati, una iniziativa solidale anti-spreco promossa da Caritas Ambrosiana fin dal 1985.

Volontari delle parrocchie raccoglieranno i sacchi gialli e blu riempiti di indumenti e scarpe usati e li porteranno poi nei 27 centri di raccolta sparsi sul territorio della diocesi.

 

Uno di questi centri è, quest'anno, alla Cascina Monlué, luogo in cui Consorzio Farsi Prossimo sta lavorando per realizzare la Corte del bene comune (vedi il video del progetto).

Chi vorrà, nella giornata di sabato, potrà portare direttamente i propri sacchi qui e approfittarne per conoscere la realtà della Cascina Monlué.

 

L'ARCOBALENO: Un progetto tra anziani e studenti per mantenere viva la memoria

2017 05 13 Lecco volantino rettGli anziani del Centro diurno Laser, gestito dalla coop L'Arcobaleno, e i ragazzi della scuola media A. Stoppani insieme per mantenere viva la storia.

Un incontro tra generazioni, un esperimento didattico, per scoprire che la storia non è una materia fredda e lontana, ma è parte della nostra vita, un'esperienza educativa, perché nell'incontro tra generazioni tutti hanno molto da imparare, i giovani dai più anziani, ma anche viceversa, e infine un progetto sociale, che permette ad anziani che stanno vivendo fragilità fisiche o psichiche di sentirsi di nuovo protagonisti nella vita sociale della loro città.

Il progetto “La storia in diretta” su cui hanno lavorato insieme quest'anno è stato presentato nei giorni scorsi nella scuola coinvolta nel progetto A. Stoppani, in via Grandi 35 a Lecco.

Leggi qui di cosa si tratta.

La comunità psichiatrica Alda Merini, una casa “costruita intorno agli ospiti”

CPA Alda MeriniC'è una casa ad Appiano Gentile, al limitare del verde della Pinetina, che porta il nome di Alda Merini, la poetessa milanese che nella sua vita ha convissuto con la malattia mentale, facendo anche l'esperienza – pesantissima – dei manicomi.
La comunità a lei dedicata è, ovviamente, molto diversa dalle strutture con cui ha avuto a che fare lei. Intanto, è proprio una casa.

Si tratta di una comunità psichiatrica ad alta protezione e ad alta assistenza, gestita dalla nostra cooperativa Intrecci, destinata all'accoglienza di ospiti che hanno patologie psichiatriche molto varie.

INTRECCI: Casa Onesimo festeggia 11 anni.

onesimoDomenica 5 giugno, a partire dalle 15.00, Casa Onesimo  in via Lega Lombarda18 a Busto Arsizio festeggia il suo compleanno.
Gli ingredienti sono ormai tradizionali: animazione per i più piccoli, world music, preghiera interreligiosa e finger food etnico.

Vedi l'invito