Officine Itineranti: il nuovo StartUp di impresa di Sociosfera

Desio villa Tittoni Traversi vistaUno StartUp di impresa per i giovani che vogliono scommettere su un proprio progetto lavorativo e di vita.

È Officine Itineranti, nuova iniziativa messa in campo da Sociosfera Onlus dedicata a giovani e adulti dai 16 e fino ai 35 anni.

Obiettivo è favorire l'acquisizione e il potenziamento di competenze delle persone partecipanti attraverso una formazione esperienziale, con laboratori e attività itineranti realizzate grazie ad Apecar attrezzate.

 

Saranno dunque cinque i laboratori formativi itineranti:

Sociosport.
Il laboratorio è volto a trasmettere competenze sportive, educative e ludiche utili alla realizzazione di attività sportive inclusive. I laboratori, nelle fasi teoriche e pratiche, coinvolgeranno i destinatari nell’organizzare e gestire eventi e attività sportive condotte con metodologia cooperativa Sociosport e No League.

Street food.
Il laboratorio prevede di formare i giovani destinatari al fine di costruire competenze culinarie e di conoscenza dei prodotti da utilizzare. Il laboratorio di cucina è, nello specifico, affiancato dall'attività agricola (ortocultura) per la produzione di ingredienti a Km0.

Sartoria.
Il laboratorio, per la natura produttiva che assume, è caratterizzato da regole e comportamenti professionalizzanti che responsabilizzino nel rispondere alle richieste dei possibili clienti. ll laboratorio è volto sia all’autoimprenditorialità che all’indirizzare i giovani verso inserimenti lavorativi in aziende di settore.

Ciclofficina.
Il laboratorio può formare giovani che rispondano alla richiesta di manutenzione di biciclette per sostituire professionisti in procinto di pensionamento.

Eventi.
Il laboratorio insiste sul potenziamento delle competenze organizzative e animative dei partecipanti, per promuovere la capacità di produrre eventi e feste, pubblici e privati, di aziende e associazioni commercianti, anche a tema e con particolare visibilità.

 

Officine Itineranti - che è realizzato grazie al contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus e con la collaborazione degli enti partner In-Presa s.c.s., Consorzio Comunità Brianza s.c.s. ed ASD Sportinzona Melina Miele - verrà presentato il 14 dicembre 2018, alle 16.30, a Villa Tittoni a Desio, durante la convention “Il Consorzio del futuro. L'universo delle imprese possibili”.