Il Centro diurno Cremoncini alla Festa delle associazioni del Municipio 5

Parco delle Cascine MilanoDomenica 30 settembre, al Parco delle Cascina Chiesa Rossa, si terrà la Festa delle associazioni del Municipio 5 di Milano.

Partecipa anche la nostra cooperativa Filo di Arianna, che nel territorio del Municipio 5 è attiva con il Centro diurno integrato Vodia Cremoncini.

Il Centro diurno Cremoncini, che si trova in via Saponaro 32, accoglie ogni giorno circa 30 anziani del quartiere che qui trovano un luogo di socialità, di cura, sicuro e protetto. L'obiettivo è quello di assisterli e aiutarli, per permettere loro di restare a vivere a casa propria il più possibile, e rimandare così il momento in cui sarà necessario trasferirsi in una struttura residenziale per anziani.

La Filo di Arianna sarà presente alla Festa delle associazioni proprio con uno stand dedicato al centro anziani, ma anche con la mostra fotografica "Visioni trasformative".

 

La Festa delle Associazioni del Municipio 5

Un’intera giornata di Festa per far conoscere tante esperienze di partecipazione, socialità e cultura che abitano in alcuni quartieri storici del sud Milano come Stadera, Ticinese, Gratosoglio, Vigentino.

Un happening in cinquanta stand animati da altrettante associazioni con giochi, laboratori, mostre, danze, musica, visite guidate e molto altro. Potrete provare gratuitamente lo yoga e il ricamo, la giocoleria e la fotografia, il canto e la pittura, ma anche indossare un paracadute oppure truccarvi da farfalla. E per il pranzo e la merenda arriveranno gli street food.

Il tutto si svolgerà nella meravigliosa cornice di uno dei parchi più belli della città, con la sua Biblioteca (una vecchia cascina restaurata negli anni ’90), lo spazio micrô (un tempo fienile e oggi social bar e location per eventi) e la chiesetta di Santa Maria alla Fonte (costruita nel IX secolo sui resti di una domus romana di cui potrete ammirare gli splendidi mosaici).

L’evento si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00 e il parco (ingresso via San Domenico Savio 3 - Milano) è facilmente raggiungibile con la MM2 fermata Abbiategrasso Chiesa Rossa oppure i tram 3 e 15.