LaboratorioUrbanKnitting

CasAmica è pronta per il Giro Rosa: il Giro d'Italia del ciclismo femminile partirà per la sua sesta tappa mercoledì 11 luglio 2018 proprio da Sovico, il paese brianzolo in cui ha sede la comunità di accoglienza cogestita dalle nostre cooperative Filo di Arianna e Novo Millennio.

Un evento a cui la cittadinanza si è preparata con diversi appuntamenti negli scorsi giorni.

Insieme alla Fondazione Comunità Monza Brianza e agli altri partner del progetto “Fili di Incontro” la cooperativa Filo di Arianna ha decorato la centrale piazza Frette, punto di partenza della tappa del Giro, e le vie adiacenti del paese.

Gli allestimenti sono stati prodotti con materiale di riciclo, come cerchioni di biciclette e scarti di filati di lana e di cotone, nei mesi scorsi, durante laboratori interculturali guidati dall'associazione Sul Filo dell'Arte.

I laboratori di allestimento urbano si sono tenuti alla Casa dell'Amicizia di Vedano e al Parco di Monza e hanno visto la partecipazione di ragazzi e mamme stranieri accolti a Vedano al Lambro dal Consorzio Comunità Brianza.

 

sovico giro rosa

 

La scorsa domenica 8 luglio, durante l'evento "Aspettando il Giro Rosa", i laboratori sono proseguiti coinvolgendo anche altri ragazzi e cittadini: il risultano è una piazza, le vie circostanti e gli stand presenti colorati di rosa grazie alle 200 Maglie Rosa e altri cerchioni colorati lavorati a mano.

Alla partenza del Giro, mercoledì, assisteranno anche i ragazzi dell'oratorio estivo che porteranno gli ultimi lavori dei laboratori, conclusi in questi giorni.

Maggiori info nel volantino