Vangelo CaritaUn corso per gli “operatori della carità”.
Si può sintetizzare così il breve percorso formativo (tre incontri) proposto da Caritas Ambrosiana e a cui sono invitati anche tutti gli operatori delle cooperative di Consorzio Farsi Prossimo.

Il percorso “Il Vangelo della carità: sorgente, anima e scopo delle nostre opere” nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante per chi è alle prese con opere di carità, o per chi sta valutando di impegnarvisi, non perdere di vista il dono e la scelta di essere testimoni della gratuità e dell’amore che sorgono dal Vangelo di Gesù Cristo.

Gli incontri si tengono nella sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino 4 a Milano. I primi incontri si sono tenuti tra la fine di gennaio e i primi di febbraio, l'ultimo incontro è previsto per il 23 febbraio, dalle 18 alle 19.30.

 

Bruno Forte, che ci ha ispirato nel dare titolo a questi incontri, scrive che “l’autentica riforma della Chiesa passa anche dalle sue opere sociali attraverso la via dell’amore: chi intende operare per il rinnovamento delle attività ecclesiali di servizio dovrà anzitutto tornare al primato dell’amore, pronto a vivere un nuovo “esodo da sé senza ritorno” (Lévinas) sulla strada esigente e coraggiosa della carità”.
Tutto questo non può mai esser dato per scontato o per acquisito una volta per tutte e deve invece continuamente motivarsi mettendosi in discussione, mettendosi in mezzo, mettendosi in ascolto, senza temere di indagare a fondo il rapporto fra carità evangelica e impegno storico, tra fede e vita.


La partecipazione è gratuita, non è necessaria l'iscrizione e non è vincolante partecipare a tutti e tre gli incontri.

Scarica qui il programma.