La rete per il progetto Cascina Monlué - la Corte del bene comune

Cascina Monluè LogoOltre a Consorzio Farsi Prossimo, sul progetto Cascina Monlué lavorano organizzazioni fortemente radicate nel territorio:


Associazione La Nostra Comunità

Organizzazione di volontariato, nata nel 1981 con il fine di accompagnare, sostenere e promuovere la persona con disabilità e la famiglia nel delicato passaggio dall’adolescenza alla vita adulta. Scopo primario è costruire insieme percorsi formativi ed educativi che promuovano il benessere della persona e sviluppino la massima autonomia ed inclusione. E’ punto di riferimento per le persone con disabilità e per le famiglie della zona 4 di Milano.


Cooperativa Sociale Lo Specchio

Società Cooperativa Sociale ONLUS (di tipo B) fondata nel 1995 in collaborazione con l’Associazione La Nostra Comunità, con lo scopo di favorire l’inserimento al lavoro di giovani con disabilità che terminati i percorsi professionali e/o scolastici rischiano di rimanere inattivi e a carico delle famiglie. Opera con l’obiettivo di formare i giovani disabili ed accompagnarli in un percorso di crescita e sviluppo della capacità lavorativa.


Associazione La Grangia di Monluè

Da 30 anni, gestisce una Casa di prima accoglienza per cittadini stranieri indigenti, rifugiati e richiedenti asilo costretti a lasciare il proprio paese per motivi politici, religiosi, sociali ed economici. Si pone come finalità quella di contribuire alla concretizzazione di percorsi individuali di integrazione sociale sul territorio milanese.

 

Altri soggetti partner del progetto sono l’Impresa florovivaistica Emilio Delledonne, presente da oltre 40 anni nella struttura di Cascina Monlué e la Parrocchia di San Lorenzo in Monlué, confinante con la Cascina.