Comunità al lavoro: un'esperienza di successo

Sette mesi fa a Cinisello Balsamo il Comune insieme a 7 Parrocchie, la Fondazione Peppino Vismara e le Cooperative Sociali Vesti Solidale e Sammamet, lanciava l'iniziativa Comunità a lavoro, destinata a chi ha perso il lavoro e finalizzata al sostegno e alla ricerca di una nuova occupazione attraverso percorsi formativi e aiuti economici.

Si tratta di un'iniziativa che permette di aiutare le persone in difficoltà dando loro un lavoro, per il periodo necessario a reinserirsi nell'ambiente lavorativo o ad accedere agli ammortizzatori sociali. Questa esperienza locale ha fatto emergere quanto sia fondamentale il “lavoro” come componente importante nella crescita sociale delle persone e strumento per ridare “dignità” a chi la sente venir meno a causa della crisi. Ha rivelato quanto può fare la solidarietà quando è ben organizzata, e ha reso visibile il positivo ruolo che le cooperative sociali svolgono all’interno della società e del mercato del lavoro.

La risposta all'iniziativa è stata sorprendente e sono stati raccolti ben 75.105 euro attraverso le parrocchie e 2.820 euro da 190 bonifici individuali che aggiunti ai 50.000 euro predisposti dall'amministrazione comunale  e ai 10.000 euro da parte delle due Cooperative Sociali e ai 10 mila euro della Fondazione Peppino Vismara hanno permesso di avviare il progetto.

La somma raccolta è stata così impegnata:

  • 6.341,26 euro sono stati spesi per i materiali di consumo necessari per i lavori di pubblica utilità e per il materiale informativo;
  • 13.300 euro sono stati messi a disposizione dei Centri di Ascolto Parrocchiali per interventi di prima necessità;
  • 118.28,26 euro sono destinati alle cooperative sociali Vesti Solidale e Sammamet per le attività lavorative da loro avviate con il progetto.

 

Presso la segreteria dell’iniziativa sono giunte 64 richieste: è stato predisposto un elenco con le priorità alle famiglie con le realtà più gravi (es. sfratto per morosità, pignoramenti, ecc.), con minori a carico, con presenza di disabilità, in base alle esperienze lavorative le cooperative sociali hanno attivato i colloqui per avviare le assunzioni.

Le persone raggiunte dalle offerte di lavoro sono state 28, alcune hanno declinato l’invito in quanto avevano nel frattempo intrapreso altri percorsi  lavorativi o formativi.

Le 12 persone assunte sono 1 donna e 11 uomini, di età compresa tra 24 e 58 anni, tutti con esperienza lavorativa alle spalle, senza coniuge o con coniuge disoccupato, con figli a carico ed in alcuni casi con coniuge o figli disabili. Tutte le persone assunte non fruivano di alcun tipo di sussidio. Sono state coinvolte nella manutenzione dell’arredo urbano e delle aree verdi della città, operando in diversi parchi e piazze, verniciando e sistemando panchine, riparando staccionate, balaustre, arredi rotti o pericolanti nelle aree giochi, ridipinte fontanelle e recinzioni e posizionando nuovi cestini per i rifiuti. A ciò si aggiunta anche la manutenzione e la pulizia nelle aree esterne delle scuole.

L'iniziativa Comunità al lavoro è stata dunque un successo: ha permesso di aiutare persone in difficoltà dando loro la possibilità di lavorare al servizio della stessa comunità che li supportava, salvaguardando la propria dignità anche in un momento difficile.