In difesa delle cooperative

Nella seduta di martedì 27 Ottobre 2015 il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato la nuova legge regionale "Norme per la cooperazione in Lombardia".
Questo provvedimento, elaborato con il contributo sostanziale di Confcoooperative Lombardia, abroga l'ormai datata Legge Regionale 21/2003, riposiziona il ruolo della cooperazione lombarda a vero e proprio modello di partecipazione dei cittadini per lo sviluppo delle comunità locali ed il soddisfacimento dei bisogni delle stesse, con particolare attenzione ai soggetti più deboli, con l'introduzione infine di azioni importanti a presidio della conservazione della legalità.
Nel corso della stessa seduta il Consiglio Regionale ha approvato la proposta di legge al Parlamento per il contrasto alle false cooperative che ricalca interamente il testo della proposta di legge di iniziativa popolare per il quale Alleanza delle Cooperative Italiane ha promosso in questi mesi la campagna di raccolta firme "Stop alle false cooperative".
Entrambi i provvedimenti sono stati approvati con il voto favorevole di tutti i gruppi politici di maggioranza e dei gruppi politici di opposizione fatta eccezione per il gruppo del Movimento 5 Stelle (che ha espresso voto contrario, pur senza alcun atteggiamento polemico).
In un momento tutt'altro che facile per la cooperazione, Regione Lombardia ha confermato la propria grande tradizione cooperativa attraverso provvedimenti che ne rimarcano l'attenzione e la valenza politica, anche grazie all'azione di Confcooperative Lombardia e di Alleanza Cooperative Lombardia.