NiguardaNoi: Avere cura degli anziani


Il progetto di coesione sociale "NiguardaNoi", promosso dal Settore Sicurezza e Coesione sociale del Comune di Milano, organizza 3 incontri di confronto per operatori, assistenti familiari, volontari, familiari di persone anziane, come prosecuzione del percorso avviato con le badanti nel biennio 2014/2015.

Dal dialogo con le badanti è emerso in modo significativo il bisogno di confronto sulla propria esperienza lavorativa, di dialogo con i familiari delle persone anziane e con gli operatori territoriali e l'importanza dello scambio di esperienze. Durante gli incontri si affronterà anche il problema della solitudine e l'isolamento del care giver oltre che dell'anziano stesso. I tre momenti di confronto saranno occasioni di dialogo formativo per comprendere differenti abitudini e tradizioni, poter parlare delle proprie fatiche, scambiare saperi e competenze relazionali, poter essere d’aiuto a sé e alle persone di cui ci si prende cura, facilitare il superamento di conflitti e incomprensioni intergenerazionali e interculturali.
All'iniziativa aderisce Fondazione Don Gnocchi che mette a disposizione i propri spazi presso il Centro Girola - Fondazione Don Gnocchi in via Carlo Girola, 30 dalle h. 15.00 alle h. 17.00 secondo il calendario seguente:

  • 23 ottobre “Comunicare per capirsi e sostenersi”
  • 6 novembre “I segnali di conflitto come occasioni di cambiamento”
  • 20 novembre “Prendersi cura di sé per prendersi cura dell’altro”

La partecipazione è gratuita. Conduzione degli incontri a cura di dott.ssa Anna Carretta, pedagogista ed esperta in formazione della coop. Il Grafo in collaborazione con il team tecnico NiguardaNoi.
È necessario iscriversi entro il 16 ottobre, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Per informazioni contattare Mauro Danelon cell.3355328556

Vedi il volantino