Due mani in più

2maniinpiu1Consorzio Farsi Prossimo collabora con Coop Lombardia per il servizio Due mani in più.logoduemaniinpiu

Due mani in più non è una semplice consegna a domicilio della spesa: è un'attività di monitoraggio attivo,prevenzione e sostegno offerto ad anziani fragili, over 70 e/o non autosufficienti.

Offrendo un servizio utile, Due mani in più diventa un appuntamento settimanale: la telefonata per la richiesta della spesa si trasforma in una chiacchierata amichevole, la consegna stessa in una visita di una persona amica.

I tempi sono distesi, le persone che effettuano il servizio, siano volontari o operatori, offrono un lavoro ricco di umanità. L'utente del servizio trova nell'ordine e nella consegna della spesa un momento relazionale, in cui viene riconosciuto il suo essere persona, con desideri, e bisogni a cui le organizzazioni promotrici danno risposta.

Le cooperative di Consorzio Farsi Prossimo coinvolte sono Sociosfera e Filo di Arianna, che hanno una lunga esperienza educativa e assistenziale e che negli anni hanno collaborato con Coop Lombardia sui temi delle interazioni dei servizio di prossimità, sulla sensibilizzazione delle realtà locali, sulla creazione di reti territoriali.

Dall'analisi dei bisogni degli utenti nascono nuovi servizi per rompere l'isolamento e migliorare la vita quotidiana delle persone anziane, come l'accompagnamento al centro commerciale, il disbrigo di piccole commissioni. Inoltre gli utenti vengono a conoscenza di altre iniziativi e offerte del territorio, oltre che delle attività assistenziali e ricreative proprie delle cooperative.

Il servizio è dedicato agli over70, ma anche ad anziani soli o persone non autosufficienti: attivo in più di 20 punti vendita Coop e Ipercoop, si può richiedere con una telefonata al numero verde 800016706 dal lunedì al venerdì in orario 9-15.