Secondo la Costituzione italiana la salute è un diritto.

Troppo spesso però i tempi del sistema santario nazionale non coincidono con le esigenze di chi ha bisogno di cure, e così, secondo i dati Istat, il 56,8% degli italiani – il 92% nel caso del dentista  – si rivolge ad uno specialista privato anche per prestazioni sanitarie che sarebbero coperte dal sistema sanitario nazionale.

In tempi di crisi non tutti possono affrontare le spese dalla sanità privata che in Italia costa più che in altri Paesi europei. Questo si traduce spesso in un taglio alle spese inerenti a prevenzione e controllo, che poi si paga in termini di salute.

Per assicurare a tutti la possibilità di accedere a cure mediche di buona qualità indipendentemente dalla propria situazione economica, il Consorzio Farsi Prossimo nel marzo 2011 ha dato vita al Consorzio Farsi Prossimo Salute insieme alle cooperative sociali Filo di Arianna, Vesti Solidale, l’Arcobaleno e con la promozione di Caritas Ambrosiana.

CFP Salute logo

Nell'autunno 2011 ha aperto il Poliambulatorio medico e odontoiatrico Jenner, situato a Milano in viale Jenner 73,  dove prestazioni mediche di qualità incontrano tempi di attesa brevissimi e tariffe calmierate. Inoltre, secondo lo spirito delle imprese sociali ONLUS che gestiscono il Poliambulatorio, grande importanza è data alla attenzione nei confronti del paziente.

Per assicurare proprio a tutti l'accesso ai servizi offerti, è stato creato un fondo di solidarietà che dà la possibilità di accedere in forma gratuita, ma anonima, a tutte le prestazioni erogate dal Poliambulatorio Jenner.