Consorzio Farsi Prossimo valorizza le competenze e le specificità delle cooperative socie presso istituzioni pubbliche, interlocutori privati e presso le principali reti e organizzazioni della cooperazione sociale, locale e nazionale, e del Terzo Settore.
Di seguito si riportano le principali organizzazioni di cui il Consorzio fa parte, con cui collabora o aderisce:

CaritasCARITAS AMBROSIANA
All’interno della complessa rete di Caritas Ambrosiana, composta da organi Ecclesiali, da quattro Fondazioni e da un’articolata rete di associazioni di volontariato, il Consorzio Farsi Prossimo rappresenta il settore della cooperazione sociale.

 

CONFCOOPERATIVE-FEDERSOLIDARIETÀCONFCOOPERATIVE
Consorzio Farsi Prossimo è iscritto alla sezione provinciale di Milano di Federsolidarietà ed è presente con propri rappresentanti nel Consiglio Provinciale e Regionale di Federsolidarietà e nel Consiglio dell’Unione Provinciale di Confcooperative.

 

CONSORZIO NAZIONALE GINO MATTARELLI (CGM)cgm
Consorzio Farsi Prossimo aderisce dall’aprile 2006 al Consorzio nazionale CGM e ad alcuni Consorzi di scopo della rete CGM:
Consorzio CGM Finance – per lo sviluppo e la promozione della rete CGM nel mercato del credito.
Consorzio Mestieri – finalizzato ad operare nel mercato della intermediazione al lavoro con servizi alle persone in cerca di lavoro, alle imprese, agli enti pubblici preposti.
Polo Lombardo - Consorzio Farsi Prossimo partecipa attivamente alle iniziative del gruppo di consorzi lombardi aderenti a CGM. Dal settembre di quest’anno esprime anche la figura del Coordinatore del Polo con il proprio Presidente Giovanni Carrara.

 

farsiprossimo saluteFARSI PROSSIMO SALUTE
Consorzio Farsi Prossimo, assieme alle cooperative Vesti Solidale, Filo di Arianna e L’Arcobaleno è socio fondatore della cooperativa Farsi Prossimo Salute, cui è affidata la gestione, in collegamento con la Fondazione Welfare Italia del gruppo CGM,jenner3 di un Poliambulatorio medico specialistico in Viale Jenner 73 a Milano. Dal 2013 sono inoltre socie anche le cooperative Farsi Prossimo, Intrecci e Novo Millennio.


Consorzio Farsi Prossimo valorizza le competenze e le specificità delle cooperative socie presso istituzioni pubbliche, interlocutori privati e presso le principali reti e organizzazioni della cooperazione sociale, locale e nazionale, e del Terzo Settore.


Di seguito si riportano le principali organizzazioni di cui Consorzio Farsi Prossimo fa parte, con cui collabora o aderisce:

CommunitasCONSORZIO COMMUNITAS
Consorzio Farsi Prossimo è socio fondatore del Consorzio Communitas che raggruppa diversi enti collegati alle Caritas Diocesane gestori di servizi e progetti con particolare riferimento ai temi dell’immigrazione e dell’asilo. Collabora attivamente con Caritas Italiana per la gestione di progetti a valenza nazionale. Nel 2013  ha gestito il progetto “Rifugiato a casa mia“, network per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati presso famiglie.

 

FRATELLO SOLEfratellosole
Costituito nel dicembre 2014 ha come scopo l’efficientamento energetico degli enti non profit. Nel corso del primo anno di attività si è lavorato per individuare i partner tecnici e finanziari per avviare l’iniziativa e per promuovere il progetto tra le realtà che fanno riferimento ai soci: un primo intervento è in corso di realizzazione per “Casa Onesimo” di Busto Arsizio.


laboratoriocafféCONSORZIO LABORATORIO DEL CAFFE’
Si prefigge l’attività di produzione e commercializzazione di prodotti alimentari, con particolare riferimento a quelli a base di caffè, attraverso i propri soci ma anche tramite canali commerciali sia italiani che esteri, promuovendo una produzione rispettosa dell’ambiente e della dignità della persona umana secondo le regole e i valori del commercio equo e solidale e della solidarietà sociale.

 

ABITARE SOCIALE METROPOLITANOabitaresocialemetropolitano
Si tratta di una società costituita da Consorzio Farsi Prossimo, Consorzio SIS, cooperativa La Strada e cooperativa Chico Mendes finalizzata alla promozione di interventi strutturati  di Housing Sociale

 

DEF ReteRiuseLOGORETE RIUSE
R.I.U.S.E. (Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica) è una rete costituita da cooperative sociali il cui soggetto gestore è Consorzio Farsi Prossimo il quale aderisce inoltre alla rete RREUSE, rete europea per la promozione del riciclo e del riuso.